San Rocco, dopo il fulmine i sommesi (66%) vogliono la quinta scenica vegetale

san rocco fulmine

SOMMA LOMBARDO – Il cedro di San Rocco, fulminato la notte del 5 agosto scorso, non verrà sostituito con un’altra pianta ad alto fusto. L’amministrazione comunale sistemerà l’aiuola con una quinta scenica vegetale che valorizzerà la chiesa di Somma Bassa, lasciando vuoto lo spazio al centro della rotatoria per eventuali installazioni, come la grande stella di Natale posizionata lo scorso dicembre.

Il sondaggio

Così hanno deciso gli abitanti di Somma Lombardo attraverso il primo esperimento di democrazia partecipata attraverso internet. La giunta Bellaria si è affidata ai sondaggi di Facebook. Hanno partecipato 1107 persone, di queste 734 – pari al 66% – hanno optato per la quinta scenica. L’amministrazione accontenterà la volontà popolare.

Democrazia e partecipazione

Il sindaco Stefano Bellaria si dice soddisfatto di questo primo tentativo di coinvolgimento della popolazione mediante la rete e si dice pronto a ripetere l’esperimento in futuro per altre questioni riguardanti la vita pubblica di Somma Lombardo. I sondaggi Facebook hanno il pregio di non essere truccabili, ma anche due difetti: può partecipare soltanto chi è iscritto al popolare social network e non è limitabile ai soli residenti in città. Ciononostante si è dimostrato uno strumento che piace e che ha stimolato la partecipazione dei cittadini, non solo con il voto ma anche con decine di commenti e interazioni. Per questo non rimarrà un caso isolato.

LEGGI ANCHE:

san rocco fulmine – MALPENSA24