Somma, Nervo aderisce ai federalisti di Leoni. «Ma dalla Lega non me ne vado»

alberto nervo lega maroni

SOMMA LOMBARDO – Sollevò un polverone un mese fa Alberto Nervo, consigliere comunale della Lega a Somma Lombardo, quando attraverso una lettera aperta contestò platealmente la candidatura a sindaco di Varese dell’ex ministro Roberto Maroni («No agli statalisti in Padania»). Indipendentista della prima ora, è il primo amministratore pubblico in provincia ad annunciare la sua adesione a “FederalismoSI”, il nuovo movimento creato da Giuseppe Leoni.

Il movimento federalista

Leoni, primo deputato nella storia del Carroccio, è da sempre critico con la nuova direzione ideologica impartita dalla Lega Salvini premier. «La Lega Nord è un’altra cosa», ha dichiarato tempo fa, sottolinenando che il progetto iniziale della Lega Nord «è stato tradito». Per questo motivo ha  creato un nuovo movimento che ha come obiettivo la creazione di una vera Europa dei Popoli, valorizzando la propensione identitaria delle culture.

Non lascio la Lega

Nervo ha deciso di aderire, ma senza abbandonare l’Alberto da Giussano. «Io sono stato eletto nella Lega, rimango nella Lega, ma aderisco al movimento di Leoni», spiega il consigliere comunale di Somma Lombardo. «FederalismoSI vuole essere una costola interna alla Lega nata per non disperdere ulteriormente i militanti che dal partito in questi anni se ne sono andati dopo che sono state abbandonate le vecchie battaglie. Con questa iniziativa vogliamo far capire a tutti che la battaglia del federalismo noi non l’abbandoniamo».

Elezioni a Varese, Leoni: «Un sindaco della Lega Nord contro Salvini il traditore»

lega leoni federalismosi nervo – MALPENSA24