Somma è pronta a ospitare un Covid Hotel. Sono 309 i positivi in città

somma lombardo covid hotel stefano bellaria
Stefano Bellaria

SOMMA LOMBARDO – Sono 309 le persone attualmente positivi a Somma Lombardo, città che si appresta a ospitare uno degli otto Covid Hotel in provincia (gli altri sono due a Varese, uno a Induno Olona, due a Gallarate, uno a Saronno e uno a Caronno Pertusella) dedicati alle persone da tenere in isolamento ma senza necessità di cure ospedaliere.

In ospedale Dina Marchetti

Il dato aggiornato è stato diffuso oggi, 16 novembre, nella consueta diretta social del sindaco Stefano Bellaria. Da inizio pandemia si contano 549 positivi, 16 decessi e 235 guariti. Sette sono invece le persone ricoverate in ospedale. Tra loro anche Dina Marchetti, la 102enne  studentessa della Uate. «Somma fa il tifo per te», ha detto il primo cittadino augurando a lei e a tutti gli altri malati Covid una pronta guarigione.

Scuole in quarantena

Il coronavirus sta pesantemente inficiando l’attività scolastica. Alla materna sono 4 le classi in quarantena al “Buratti” e al “Secondo Mona”, mentre è chiusa in via cautelativa la scuola dell’infanzia di Maddalena ancora per dieci giorni. Alle primarie si segnala in quarantena soltanto una classe alle “Rodari”, mentre se ne contano 3 alle medie “Leonardo da Vinci”.

I Servizi attivi

Il sindaco ricorda che sono aperti il mercato del giovedì (solo generi alimentari), tutti i parchi, il Centro di raccolta, i cimiteri e gli Uffici comunali (su appuntamento). «Mi raccomando però di evitare di creare assembramenti, altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti più stringenti. Ma è quello che non vogliamo fare». Infine, è stato riattivato il servizio di consegna gratuita di pasti e farmaci a domicilio ed è disponibile l’elenco aggiornato dei commercianti che effettuano consegna a domicilio.

Il Covid è tornato. E il Comune di Somma aiuta gli anziani soli e i negozianti locali

somma lombardo covid hotel – MALPENSA24