Lampade votive, dopo le polemiche a Somma restano le più care

Somma lombardo lampade votive

SOMMA LOMBARDO – Andrea Gambini, allora amministratore unico di Spes, a novembre 2018 si sedette in consiglio comunale e sentenziò: la perdita economica nei cimiteri comunali di Somma Lombardo è imputabile alla decisione assunta, nove anni prima, di esternalizzare uno dei pochi servizi che generano un profitto, ovvero la gestione delle lampade votive, oltretutto a un prezzo iniquo. «La società che oggi gestisce le lampade votive introita 100mila euro all’anno a fronte di 10mila euro di spese». Per questo motivo dallo scorso gennaio il servizio è stato ripreso in carico direttamente da Spes, ma i costi per l’utenza sono rimasti identici. E sono tra i più cari della provincia.

Risanare il bilancio

A sollevare il caso è la Lega con il capogruppo Alberto Barcaro: «Vogliono forse risanare i conti della Spes con le lampade votive del cimitero?». La sua è una provocazione che si basa sui numeri. A Somma il servizio costa 27 euro all’anno, a Legnano 14, a Vergiate 15, a Varese 22, a Cassano 12. Insomma, nella Città dei Tre Leoni la luce elettrica sulla tomba è un salasso. E se, come denunciava Gambini due anni fa, la ditta che le gestiva aveva margini di guadagno enormi («100mila euro all’anno a fronte di 10mila euro di spese») ora tutte quell’utile entra nelle casse di Spes. E male di certo non fa, visto che la società, come rese noto proprio Barcaro tre settimane fa, non ha più i bilanci brillanti della gestione Gambini.

Rivedere le tariffe

Barcaro non ci sta e chiede che la questione venga affrontata dalla politica. «Dov’è la delibera di giunta che determina i costi?». La Lega si aspetta un coinvolgimento diretto del consiglio comunale, convinto che debbano essere gli amministratori votati dai cittadini, e non un tecnico, a scegliere le tariffe. Se il Comune è proprietario unico di Spes, «sia l’amministrazione comunale a decidere».

Somma, Spes solleva lo scandalo delle lampade votive

Somma lombardo lampade votive – MALPENSA24