Somma Lombardo, la biblioteca si apre ai bambini con difficoltà comunicative

biblioteca somma caa

SOMMA LOMBARDO – Una settimana dedicata alla CAA, la comunicazione aumentativa e alternativa che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. La biblioteca di Somma Lombardo, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, dedica delle giornate a laboratori inclusivi per i bambini e appuntamenti di formazione per i genitori.

Libri speciali per tutti

Da circa tre anni la biblioteca di Somma Lombardo si sta attrezzando per accogliere al suo interno sempre più bambini con particolari bisogni comunicativi, dotandosi di libri nati proprio grazie all’evolversi della CAA negli anni: si tratta degli in-book, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce o per essere letti in autonomia.  Si sono rivelati, negli anni, strumenti didattici preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che hanno maggiori difficoltà comunicative: quindi bambini con disturbo di linguaggio, di attenzione, o bambini migranti con disabilità. Da recenti studi è emerso che questi libri sostengono la comprensione lessicale e morfosintattica e favoriscono l’interesse alla lettura anche in chi non presenta difficoltà. Come spiega Raffaella Norcini, assessore alla Cultura di Somma, «uno strumento inclusivo, dunque, che rende ancora una volta il libro qualcosa di avvicinare tutti»; la biblioteca di Somma sta in questo non solo facendo un lavoro per aprire il mondo della lettura a ogni tipologia di lettore ma sta lavorando in rete con le altre biblioteche del territorio per far sì che di CAA si parli sempre più spesso e che anche le case editrici specializzate amplino sempre più i loro cataloghi con testi in-book.

Formazione e dibattito

A partire da ieri 17 ottobre e fino al 23, l’unità operativa di neuropsichiatria infantile e la biblioteca di Somma organizzano attività di lettura in gruppo indirizzate ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola elementare nel corso della mattina. Il pomeriggio lo spazio è aperto anche alle famiglie, per la formazione dei genitori. Momento di particolare confronto sul tema sarà l’incontro di domani 18 ottobre, con il dibattito e gli interventi degli esperti: saranno presenti, tra gli altri, l’assessore Norcini oltre a psicologhe, educatrici e logopediste per una giornata di formazione aperta ad addetti ai lavori e famiglie.

biblioteca somma caa – MALPENSA24