Nuova luce al Pedroni. Piano da 66mila euro per il campo della Sommese

SOMMA LOMBARDO – Nuova luce al centro sportivo Pedroni di Somma Lombardo. Un progetto da 66.500 euro per sostituire i 24 proiettori da 914 watt ciascuno puntati sul rettangolo di gioco, oggi utilizzato per allenamenti e gare dei Leoni della Sommese.

Prima il Pedroni

Il piano iniziale – più ampio – doveva includere anche l’intervento al sistema luci del centro sportivo Mossolani, in via Novara. Ma «durante lo sviluppo del progetto esecutivo – e a un livello di definizione più preciso degli elementi costituenti la funzione, i requisiti, il prezzo e la qualità degli interventi – è emerso che le risorse disponibili sono al momento sufficienti per un solo impianto sportivo». Lo riporta la delibera con cui la giunta del sindaco Stefano Bellaria dà indirizzo «affinché Spes (l’azienda speciale del Comune sommese, ndr) intervenga prioritariamente sull’impianto di illuminazione outdoor del Pedroni, rimandando a un successivo momento quello relativo al Mossolani».

Luce in campo e le valutazioni

Attualmente al Pedroni sono installati quattro proiettori da mille watt per ogni torre faro – alte 10
metri – per un totale di 24 proiettori. Prevista quindi la loro sostituzione uno a uno, con proiettori da saranno da 914 watt ciascuno. Con una serie di precisazioni. «È doveroso sottolineare che la soluzione sviluppata, data l’esigua altezza dei pali esistenti, non sarà esente da una certa componente di inquinamento luminoso», si legge nella relazione tecnica. «Non è possibile azzerarlo se non perdendo poi i requisiti illuminotecnici del campo». Inoltre, «anche l’abbagliamento sul campo di gioco, pur rientrando entro i valori massimi consigliati, a livello soggettivo potrebbe far insorgere lamentele da parte di qualche giocatore particolarmente sensibile». Per questo motivo, data anche la vicinanza di case e strada, «si invita l’amministrazione a verificare che una certa quantità di inquinamento ottico venga consentita e ritenuta tollerabile. Sarà cura dell’amministrazione verificare il calcolo statico delle torri faro nella nuova configurazione».

somma luce campo pedroni – MALPENSA24