Asfaltature per 300mila euro. Ma per FdI non basta: «Somma un pessimo cantiere»

SOMMA LOMBARDO – Una somma totale di 300mila euro. Che verrà destinata alle asfaltature e all’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche ai marciapiedi e alla mobilità dolce con eventuali piste ciclopedonali. Si amplia il Piano triennale delle opere pubbliche a Somma Lombardo, con nuovi inserimenti per il 2021. Lo ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa, in consiglio comunale ieri, 22 luglio. «L’utilizzo di queste risorse guarda a interventi nei punti di massima aggregazione, come le scuole», ha detto. Citando le vie Maroni e Primo Maggio, insieme all’area nelle vicinanze del Cfp, tra gli esempi che avranno la priorità. Un piano d’azione che comunque non convince ancora la minoranza. Come ha spiegato Manuela Scidurlo, capogruppo di Fratelli d’Italia: «Abbiamo diverse perplessità: manca programmazione e non c’è un’idea precisa delle vie su cui intervenire. Per noi Somma resta un pessimo cantiere aperto». Con un appunto sull’asilo nido Missaglia, che per via degli interventi di messa in sicurezza «resterà chiuso per 5 mesi e lascerà fuori nuovi iscritti, creando un problema sociale. Si poteva coinvolgere la minoranza per cercare soluzioni». Non molto distante la Lega. Così il capogruppo Alberto Barcaro: «Se per asfaltature e marciapiedi non si riesce a entrare nei dettagli, allora vorremmo capire cosa ha in mente l’amministrazione riguardo le piste ciclopedonali».

«Ottimizzare le risorse»

Aldilà delle anticipazioni di alcune vie su cui intervenire, la strategia dell’amministrazione guarda più al metodo: «Vogliamo ottimizzare queste risorse, mettendoci sempre la testa», ha precisato Piantanida Chiesa. «Poi valuteremo quali altri strade includere nei lavori, a partire dalle più ammalorate». Anche perché «sembrano molti soldi, quelli a disposizione, ma sono opere costose e quindi vogliamo cercare di investirli con criterio».
Di fronte alle sollecitazioni della minoranza, l’assessore ha poi sottolineato i vantaggi «di non spacchettare la voce delle operazioni: si risparmia sulle gare e, nel caso ci fossero avanzi, possono essere reinvestiti con una finalità differente». In ogni caso, «in questi anni a ogni asfaltatura abbiamo sempre abbinato un abbattimento delle barriere architettoniche, dove possibile, o aggiunto una ciclopedonale. Evidentemente chi non se n’è accorto non va in giro per Somma».
E sull’asilo nido Missaglia, che verrà chiuso fino a dicembre per i lavori, spostando temporaneamente i bimbi all’ex scuola materna di Case Nuove, ha aggiunto: «La nostra decisione è sinonimo di alta programmazione. Abbiamo preferito prendere le dovute precauzioni parlando direttamente con i genitori, piuttosto che rischiare di arrivare a settembre con i lavori in corso e un problema in più da affrontare».

«Lavori iniziati, poi non considerati»

Dal fronte della minoranza c’è chi storce il naso. Come Scidurlo: «Siamo ancora convinti che non ci sia programmazione nei lavori pubblici. Non solo perché non viene considerata la possibilità di spacchettare la voce in più interventi, ma anche perché non c’è un’idea precisa delle vie da includere nei lavori». Senza dimenticare che «la città è un cantiere aperto, come a ottobre. E quando vengono portate a termine le opere, restano new jersey e cavalletti in giro per mesi». Insomma, «i lavori vengono iniziati e poi non considerati».
Così invece, sulla momentanea chiusura dell’asilo: «Lascerà fuori nuovi iscritti, creando un problema sociale che verrà sopperito con gli asili privati. Nessuno in Commissione e in consiglio in questi mesi si è mai preoccupato di comunicarlo ai consiglieri: è molto grave. Come FdI abbiamo sempre detto di essere disposti a fare politica collaborativa. Questa è una di quelle questioni per cui è necessario sedersi al tavolo e trovare soluzioni».

Parleranno i cittadini

In linea, anche la Lega. «Sugli asfalti e marciapiedi – che non è possibile spacchettare – non hanno ancora le idee chiare? Va bene, si parla però anche di piste ciclabili però: cosa si intende fare?». E ha concluso: «Ci viene risposto che in ogni cosa l’amministrazione ci mette la testa. Ne prendiamo atto, vedremo allora quali sono i progetti e saranno poi i cittadini a dare un resoconto sui risultati».

Somma, l’asilo nido Missaglia chiude fino a dicembre. Bimbi trasferiti a Case Nuove

somma piano asfalti 300mila euro – MALPENSA24