Somma, la rinascita di Pietro Scidurlo in un libro. «Per chi vuole non c’è destino»

Somma Pietro Scidurlo libro

SOMMA LOMBARDO – «Per chi vuole non c’è destino». E’questo il titolo dell’autobiografia di Pietro Scidurlo che verrà presentata sabato 7 marzo a Milano a “Fa’ la cosa giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’appuntamento è alle 13 alla piazza di dibattito allestita da Terre di Mezzo, editore del nuovo libro del 42enne sommese.

Chi è Pietro Scidurlo

Pietro Scidurlo è paraplegico dalla nascita a causa di un errore medico durante il parto. Un errore per cui non è mai stato risarcito. Superando ritardi culturali, chiusure e pregiudizi e grazie all’aiuto di alcune persone straordinarie, Pietro ha conquistato la sua autonomia. Ma per trovare pace con se stesso e libertà interiore ha dovuto fare molta strada. Il Cammino di Santiago, percorso nel 2012 con la sua handbike, è stato una tappa importante (da lì è nata un’associazione, Free Wheels Onlus, per rendere i cammini accessibili a tutti), e così l’incontro con Giulia. Nel suo nuovo libro – scritto insieme a Stefano Femminis – racconta come ha inseguito, scegliendolo giorno dopo giorno, il proprio destino.

Somma Pietro Scidurlo libro

Santiago in una guida

«Le barriere sono soltanto nella mente». Pietro Scidurlo lo diceva già nell’estate del 2012, annunciando quella pazza idea di percorrere con la sola forza delle braccia gli oltre 800 chilometri che conducono alla tomba di san Giacomo, ovvero di portare a termine in handbike il Cammino di Santiago. E da quella esperienza, una sorta di indelebile spartiacque nella sua vita, nacque “Santiago per tutti”, una guida unica nel suo genere per permettere a tutte le persone disabili di imitare ciò che lui ha fatto, con consigli utili sui percorsi praticabili, gli ostelli senza barriere architettoniche e tanti altri piccoli suggerimenti per rendere meno difficile e faticoso il cammino. Quella pubblicazione convinse l’amministrazione comunale di Somma Lombardo a premiarlo nel 2016 con l’Agnesino d’Argento, la massima onorificenza cittadina.

Somma Pietro Scidurlo libro – MALPENSA24