Al lavoro chi ha il reddito di cittadinanza. A Somma partono i primi 5 progetti

Reddito di cittadinanza gallarate

SOMMA LOMBARDO – Misurazione della temperatura, sanificazione di ambienti e tavoli e il supporto a operatori e personale. Ma anche servizi di sorveglianza e pulizia. A Somma Lombardo hanno preso il via i primi cinque progetti di utilità collettiva (Puc) per i percettori del reddito di cittadinanza. Secondo la legislazione, infatti, chi riceve il sussidio dallo Stato ha l’obbligo di rendersi disponibile per un numero di ore settimanali da un minimo di 8 a un massimo di 16. Quasi tutte le attività ruotano intorno alle normative anti-Covid, dove le persone interessate hanno il compito di controllare e provvedere perché vengano rispettate. E sono previste dal lunedì al venerdì. Eccetto una – legata alla vigilanza e alla pulizia dell’area mercato – che viene svolta il giovedì. Tutti i Puc vengono svolti nell’ambito del Sociale.

I Puc nelle scuole

Il primo progetto si chiama “Nido in sicurezza”. È partito lo scorso 20 settembre e avrà validità fino al 30 luglio del prossimo anno. Le mansioni per i percettori spaziano dalla misurazione della temperatura alla sanificazione e pulizia dei tavoli e degli ambienti. Ma è previsto anche sostegno agli operatori del nido.
Sempre legato alla scuola, l’altro Puc. Si tratta di “Mensa in sicurezza”, alla materna. Anche quest’attività ha preso il via lo scorso 20 settembre e verrà portata avanti fino al 2 luglio del 2022. Simile al primo progetto, comprende la sanificazione e la pulizia dei tavoli e degli ambienti, oltre che dare una mano al personale della mensa nell’apparecchiatura, sparecchiatura e distribuzione dei pasti.
Lo stesso vale per le elementari. Anche in questo caso si tratta di “Mensa in sicurezza”, così come ha la stessa durata e vengono svolti i medesimi compiti in programma alla materna.

La biblioteca e l’area mercato

A essere “In sicurezza” è anche la biblioteca. Come gli altri è partito il 20 settembre, ma durerà quasi un anno, fino al prossimo 18 settembre. Fra i compiti, quello di dare supporto agli operatori, oltre che sanificare e pulire gli ambienti e i tavoli. Non solo: inclusa anche la sorveglianza e il controllo della temperatura all’ingresso. E più in generale supervisionare che tutte le norme anti-Covid siano rispettate. Ad esempio, il distanziamento o l’utilizzo delle mascherine.
Chiude il progetto di “Vigilanza e pulizia area mercato”, il più recente. È partito il 4 ottobre e sarà attivo fino ala 29 luglio 2022. Si tratta della sorveglianza durante il giorno di mercato dei servizi igienici e la loro pulizia, pulizia dell’area. Per questo sarà attivo solo il giovedì, giorno di esposizione delle bancarelle.

Arsago fa lavorare chi ha il reddito di cittadinanza. Nel sociale e per le scuole

somma reddito cittadinanza lavoro progetti – MALPENSA24