Da domani lavori in via Sant’Imerio a Varese. Civati: «Utilizzate viale Europa»

lavori largo Flaiano

VARESE – Prendono il via domani, martedì 2 novembre, i lavori del cantiere di largo Flaiano che interessano la parte finale di via Sant’Imerio, che resterà chiusa al traffico. Non si potrà quindi raggiungere l’ingresso all’autostrada da Bosto. Per limitare i disagi alla circolazione in centro l’assessore alla mobilità Andrea Civati consiglia di utilizzare viale Europa. Nei prossimi mesi partiranno inoltre gli interventi strutturali nei pressi della ferrovia. Il termine dei lavori nel comparto è previsto per metà 2023.

Disagi in vista

Inizia dunque a entrare nel vivo il maxi cantiere di largo Flaiano che rivoluzionerà l’ingresso in città dall’A8. Nella giornata di domani partirà il lotto relativo a via Sant’Imerio, dove saranno effettuate lavorazioni sui sottoservizi. Opere che rendono necessaria la chiusura della parte terminale della via, dove si trova il semaforo che conduce al raccordo autostradale. Il traffico in uscita da Varese sarà quindi deviato su via Limido in direzione di viale Europa. In alternativa si potrà percorrere via Magenta, che si può raggiungere da via Spinelli o da via San Pedrino (che sarà a doppia corsia in discesa per agevolare il più possibile il traffico). In ogni caso qualche disagio è da mettere in conto, trattandosi di uno degli snodi più trafficati della viabilità varesina. Il cantiere impatterà anche sul servizio della linea A degli autobus urbani.

Alternativa viale Europa

Alla vigilia del via ai lavori l’assessore a mobilità e infrastrutture Andrea Civati si rivolge ai varesini. «Soprattutto in questi primi giorni è prevedibile qualche affaticamento alla circolazione – spiega – l’invito è quello di cercare se possibile strade alternative per raggiungere viale Borri e l’autostrada. In particolare viale Europa, che adesso è più scorrevole rispetto a qualche mese fa grazie alle nuove rotatorie». Questa prima parte di lavori relativa a via Sant’Imerio si concluderà entro Natale. Il cantiere di largo Flaiano è stato pensato in più lotti che riguarderanno le diverse vie limitrofe all’incrocio, dove nascerà la grande rotatoria che sostituirà i semafori. I vari interventi saranno pianificati con l’obiettivo di evitare interruzioni del traffico consistenti. «Sicuramente mentre via Sant’Imerio è chiusa non affaticheremo la circolazione con altre chiusure – spiega Civati – ma stiamo programmando delle attività di cantiere in altri punti, che saranno contemporanee».

Almeno 18 mesi di lavori

I prossimi lavori a prendere il via, entro la fine del 2021, si svolgeranno in corrispondenza di largo Flaiano. «Riguarderanno opere strutturali di rinforzo dei versanti della trincea ferroviaria su cui appoggerà il secondo ponte», spiega l’assessore. Il progetto di riqualificazione del comparto prevede infatti la realizzazione di un nuovo ponte sul lato corto di largo Flaiano a favore della costruzione della rotatoria. La struttura si appoggerà sulla trincea ferroviaria, che va quindi preventivamente rinforzata. Con l’entrata nel vivo dei lavori si può iniziare a stabilire una tempistica per il completamento dell’opera nel suo complesso. La durata stimata è di circa 18 mesi: il maxi cantiere di largo Flaiano si chiuderà quindi entro metà del 2023.

LEGGI ANCHE:

Avanza il cantiere di largo Flaiano: modifiche alla viabilità in centro a Varese