Somma a forma di cuore per San Valentino. Con le installazioni per i selfie degli innamorati

SOMMA LOMBARDO – Anche nel 2024 l’amore è protagonista a Somma Lombardo: in occasione di San Valentino, la giornata dedicata all’amore in tutte le sue forme, anche per la propria città, sono tanti gli eventi dedicati a questo tema nella settimana dal 12 al 18 febbraio. Ci sarà “Il cuore della città”, un’installazione nel cortile del palazzo comunale: riprendendo la proficua collaborazione con il Cfp Ticino Malpensa è nata l’idea di una installazione con un cuore e due sedie per celebrare il sentimento di amore e affetto fra le persone.

Sogna ragazzo sogna

Il sindaco Stefano Bellaria cita la frase “Non so chi ha creato il mondo, ma so che era innamorato”: un passaggio di “Sogna, ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni, che pochi giorni fa si è esibito con Alfa a Sanremo. Una citazione cara ai sommesi e proiettata lo scorso anno sulla torre del Castello, che invita tutti a passare da Palazzo Viani Visconti «per scattarsi una foto sotto l’installazione dimostrando così di essere innamorati anche della propria città».

Insieme al Cfp

Così l’assessore alla Cultura, Donata Valenti: «Siamo felici di poter riproporre la collaborazione con un ente di formazione del nostro territorio per questa iniziativa che celebra l’amore e che permette ai ragazzi di essere protagonisti della città in cui studiano, in cui molti vivono e in cui si avviano verso la loro futura attività lavorativa. Invito tutti i sommesi a scattarsi o a scattare una foto a questa preziosa installazione artistica. Il cuore nel cortile palazzo Viani Visconti è stato realizzato con una struttura stampata in 3D nel laboratorio del CFP ed è interamente decorato a mano, con cuori e roselline origami, grazie al lavoro degli studenti e alla grande collaborazione dei dipendenti comunali a cui va un caloroso ringraziamento. Infine, non posso che ringraziare i docenti del corso di visual merchandising che anche quest’anno con entusiasmo hanno aderito a questa bella iniziativa».

Commercianti in “LoVe”

“La Somma di noi”, La Fondazione Visconti di San Vito e Confcommercio Ascom Gallarate Malpensa con il patrocinio del Comune hanno posizionato l’ormai famosa scritta “LoVe” (frutto di una collaborazione con i commercianti gallaratesi) all’ingresso del Castello Visconti di San Vito da piazza Scipione. Inoltre, in tutte le attività commerciali aderenti sono in distribuzione le cartoline di San Valentino, su cui i cittadini possono scrivere i loro pensieri d’amore e imbucarli nella cassetta rossa che sarà nelle vicinanze della scritta. Per l’occasione, mercoledì 14 febbraio, il cancello del Castello sarà aperto dalle 10 alle 18.30 per consentire, a chi vorrà di entrare, di farsi foto e selfie e imbucare la cartolina.
«Sono estremamente felice – aggiunge Francesco Calò, assessore a Turismo e Attività Economiche – di vedere anche la neonata “La Somma di Noi” attiva e partecipe con “Somma in Love”, una vera e propria dichiarazione d’amore per la nostra Somma. Questo progetto rende protagonista uno dei luoghi più suggestivi, amati, conosciuti e fotografati della nostra città, con un richiamo che va ben oltre i confini sommesi. Invito calorosamente tutti a non lasciarsi sfuggire l’occasione di fare due passi in centro città e di soffermarsi a questo nostro gioiello reso ancora più prezioso per l’occasione».

somma san valentino – MALPENSA24