Olgiate non dimentica: torna il concorso per le scuole sul disastro aereo del ’59

di Sarah Zambon

OLGIATE OLONA – Sono 56 i ragazzi di terza media della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Olgiate Olona protagonisti della quattordicesima edizione del progetto didattico in memoria del disastro aereo del 26 giugno 1959, insieme con i loro docenti di Lettere. Lunedì 19 febbraio, martedì 20 febbraio e mercoledì 21 febbraio 2024, gli alunni di 3ªB, con l’insegnante Antonio Ritrovato, 3ªC e 3ªD con la professoressa Stefania Ielpo, animeranno in classe una conversazione dal titolo «Olgiate Olona 26 giugno 1959-2024. Settanta vite immortali tra memoria e solidarietà», tenuta da Alberto Colombo, ideatore del progetto didattico stesso e autore dei volumi sulla sciagura.

L’iniziativa

I testi scritti dai ragazzi perverranno poi, in forma anonima, ad una giuria esterna alla scuola: dato il numero ridotto dei partecipanti, la giuria sceglierà e valuterà solo cinque elaborati meritevoli, ritenuti i migliori interpreti del fatto storico e dello spirito che anima gli eventi commemorativi e li premierà durante la cerimonia di mercoledì 26 giugno 2024, nel 65° anniversario del disastro. Il progetto didattico è stato proposto continuativamente ai ragazzi olgiatesi a partire dall’anno scolastico 2010/2011 – unico stop nel 2021, a causa della pandemia – e ha coinvolto fino ad ora di più di 1200 alunni. Nel 2011, lo staff promotore di volontari degli eventi commemorativi è stato insignito della medaglia dell’allora Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.

Il disastro del 26 giugno 1959

La sciagura aerea che ha consegnato Olgiate Olona alla Storia avvenne il 26 giugno del 1959, quando un aereo Lockheed Super Constellation della TWA incontrò un violento nubifragio a pochi minuti dal decollo dall’aeroporto di Malpensa e venne colpito da un fulmine: il velivolo, avvolto dalle fiamme, precipitò perdendo i quattro motori e il timone e si schiantò al suolo nelle vicinanze della Cascina Agnese, evitando per miracolo l’abitato olgiatese e l’ospedale di prevenzione antitubercolare nel quale erano ricoverati centinaia di bambini. Non ci furono superstiti. A bordo, settanta persone di otto diverse nazionalità: italiani, statunitensi, britannici, francesi, cileni, tedeschi, egiziani ed israeliani.

Le commemorazioni

A ricordare per sempre la sciagura in un libro è stato il cittadino olgiatese Alberto Colombo, che nel 2008 ha ricostruito dettagliatamente il disastroso incidente. Ogni anno, l’amministrazione comunale di Olgiate Olona organizza un evento commemorativo al monumento-memoriale eretto il 2 agosto 1964, nel quinto anniversario del disastro.

olgiate olona disastro aereo concorso – MALPENSA24