Somma si fa bella per San Valentino: cuori giganti per i selfie degli innamorati

somma foto san valentino

SOMMA LOMBARDO – Tre cuori giganti, posizionati nei luoghi che diventeranno la location per i selfie degli innamorati. Somma Lombardo festeggia San Valentino a suon di hashtag, che accompagneranno gli scatti delle coppie che verranno condivisi sui social. Al momento i “set fotografici” restano ancora sottotraccia, verranno svelati il 13 febbraio. Le installazioni a forma di cuore sono state preparate dagli studenti del Cfp Ticino Malpensa.

La festa degli innamorati

San Valentino è la festa dell’amore. Perché, quindi, non essere innamorati della propria città? L’amministrazione comunale ha deciso di cogliere l’occasione per promuovere le bellezze del proprio territorio. Invitando i cittadini a scoprirle, scattandosi una foto e condividendola sui social, in alcuni dei luoghi più caratteristici e romantici. “Una bella collaborazione – dice l’assessore alla Cultura, Donata Valenti – che siamo certi piacerà. Mentre pensavamo a qualcosa per il 14 febbraio ci è venuto in mente di coinvolgere il Cfp, un ente di eccellenza del nostro territorio per la formazione e l’avviamento al lavoro, che si è reso subito disponibile e ha colto la nostra proposta. Gli studenti hanno ideato degli allestimenti temporanei e romantici perfetti, per scattarsi una foto. Ringraziamo il Consorzio Est Ticino Villoresi, i gestori dell’ostello al Panperduto e la Fondazione Visconti di San Vito per la collaborazione e la disponibilità”.

I cuori

Guidati dalla docente di Visual Merchandising, Chiara Villa, gli studenti hanno ideato, progettato e
realizzato tre cuori giganti con elementi decorativi fatti a mano e con il supporto del laboratorio di stampa 3D del docente di modellazione Tommaso Di Pietro. Le foto saranno suddivisa a suon di hashtag: #unasommadicuori, #unamoredafavola, #innamoratiasommalombardo

L’iniziativa dell’asilo

E non saranno gli unici cuori in città. Torna anche quest’anno l’iniziativa dell’asilo nido “La Cicogna”. Ovvero #semoniamoamore2023 con la richiesta di attaccare cuori sui cancelli, sulle porte, nei negozi. “Abbiamo accettato di buon grado l’iniziativa del Comune che è stata un’occasione di studio e un banco di prova pratico per i nostri studenti, una bella occasione per promuovere la cittadinanza attiva, imparando a lavorare in team, progettando con i vincoli imposti dalle tempistiche e da un budget”, spiega Villa. Un lavoro fatto a mano, con la creazione di centinaia di roselline di carta, che gli studenti hanno attaccato: un compito manuale svolto con grande precisione. L’evento si inserisce all’interno del progetto dell’Amministrazione Comunale “Una Somma di giovani” promosso e finanziato da una bando regionale.

somma foto san valentino – MALPENSA24