Somma, boom di iscritti alla scuola Ponti. Nasce una succursale a Maddalena

scuola maddalena sede cpia

SOMMA LOMBARDO – Nasce una succursale dell’istituto Ponti a Somma Lombardo. Quattro classi – per il momento – sono state spostate all’ex scuola primaria Casolo Ginelli, nella frazione di Maddalena. Una soluzione individuata dopo una serie di tavoli che hanno coinvolto l’amministrazione comunale, Provincia di Varese e la dirigenza scolastica. Con l’obiettivo di far fronte al «boom», lo definisce il sindaco Stefano Bellaria, di iscrizioni alla struttura di via 25 Aprile. «Che ha obbligato a trovare nuovi spazi». Un piano, in generale, è sul tavolo. E può rivelarsi «un’opportunità per tutti».

Classi e alunni: la soluzione Maddalena

Negli anni, l’istituto Ponti ha visto un aumento delle richieste di iscrizione. Una «scommessa vinta da quest’amministrazione, quando abbiamo voluto istituire il primo corso di Agraria della provincia. Ora però bisogna lavorare insieme perché si possa trovare una stabilità». La soluzione individuata è a Maddalena. Da ieri, 3 ottobre, quattro classi si sono trasferite nelle aule dell’ex primaria di recente riqualificata: sono tra gli 80 e 90 studenti, che vengono portati nella frazione sommese con un servizio autobus.
Ma è anche un provvedimento temporaneo, in attesa che «si possa finalmente intervenire sulla struttura di via 25 Aprile per ampliarla», racconta Bellaria. Si tratta di un obiettivo che di certo richiederà del tempo. Anche se «una bozza di studio di fattibilità è già stata inviata in Provincia, ora è al vaglio dei tecnici». Nel frattempo, «Maddalena è sembrata la soluzione migliore».

I corsi per Adulti alle Ponti

Fino a oggi, alle Casolo Ginelli si sono tenuti i corsi del Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti), con anche le classi di lingua italiana per gli stranieri. Il nuovo ciclo di appuntamenti dovrebbe cominciare nelle prossime settimane. Ma non sarà più a Maddalena, bensì alle Ponti (ovviamente, in orari che non intralcino le lezioni di Agraria e del Cat, quindi nel pomeriggio). Una sorta di scambio, che ha però un valore «strategico», dice il primo cittadino. Sì, perché «via 25 Aprile è praticamente in centro città, a due passi dalla stazione ferroviaria. Sicuramente una posizione più comoda da raggiungere, piuttosto che Maddalena. Potrebbe ampliare il bacino d’utenza». Un modo per dire che «da una difficoltà può nascere un’opportunità per tutti».

L’obiettivo

La struttura che ospita le scuole Ponti è di proprietà del Comune. Grazie a una vecchia convenzione è stata data in comodato d’uso alla Provincia. La gestione, quindi, sotto ogni punto di vista, è suddivisa tra i due enti. Ora il documento dell’accordo dovrà essere rivisto, aggiungendo la nuova parte che riguarda le Casolo Ginelli. «Da un mese a questa parte, abbiamo cercato di lavorare il più possibile in sinergia», aggiunge l’assessore Donata Valenti (Istruzione). Che è stata in prima linea per «garantire sempre più la didattica in presenza ai ragazzi, in maniera continuativa: questa è l’unica finalità».

somma scuola ponti maddalena – MALPENSA24