Varese, sondaggio del centrodestra: Bianchi 2 punti davanti a Galimberti

bianchi galimberti

VARESE – Per un pugno di voti. Con Matteo Bianchi, candidato leghista del centrodestra avanti di 2 punti percentuali spaccati su Davide Galimberti. Il quale però può contare su una notorietà maggiore tra i varesini  rispetto al competitor. Insomma, è più che una semplice sensazione: la corsa per la poltrona di sindaco a Palazzo Estense sarà un testa a testa tra Davide Galimberti, sindaco uscente a capo della coalizione di centrosinistra e il leghista Matteo Bianchi, che guida le truppe del centrodestra.

Testa a testa

Sfida voto a voto. Lo svelano le mosse dei principali schieramenti in campo, che giorno dopo giorno “sistemano” tasselli elettorali come si fa con un puzzle e lo confermerebbe anche un recente sondaggio che, proprio in queste ore, pare stia circolando sul Carroccio e negli ambienti politici cittadini. Anzi, (secondo i ben informati) si dice che anche nella metà campo del centrosinistra sia stata commissionata un’indagine elettorale, che in linea di massima dovrebbe confermare il quadro d’incertezza sul vincitore. Magari a parti invertite per quanto riguarda i due principali competitor.

Gli spunti

Il primo dato su cui riflettere è la stima dei votanti, che si aggira attorno al 50 per cento degli aventi diritto. Di questi, le proiezioni del sondaggio, darebbero Matteo Bianchi attorno al 47 per cento e Davide Galimberti al 45. Numeri che se confermati dalle urne aprirebbero le porte al ballottaggio. Situazione ribaltata se si passa alla notorietà del candidato: qui pare sia il sindaco in carica ad essere avanti (80 per cento) con Matteo Bianchi che soffre (75 percento).

Curioso è anche l’identikit che, sulla base di alcune caratteristiche, viene delineato dalle scelte del target individuato e sondato. Entrambi i due candidati dimostrano di essere figure apprezzate e ritenute oneste dall’elettorato varesino. Galimberti può far leva sulla caratteristica dell’affidabilità, mentre Bianchi è percepito come “uomo del fare”.

Nell’indagine sono state poi inserite una serie di azioni amministrative per capire l’indice di gradimento dei cittadini sull’attività amministrativa: riduzione Tari, nidi gratis e incremento agenti di polizia locale sono le misure che sono arrivate “al cuore” degli elettori. Mentre su palaghiaccio, pedonalizzazione vecchia area mercato è emersa “freddezza”. Complessivamente il 9 per cento si è dichiarato molto soddisfatto dell’azione amministrativa, il 26 per cento abbastanza soddisfatto, il 40 per centro ha dato un giudizio abbastanza negativo.

Gli altri competitor

Vero è che la sfida Galimberti – Bianchi è quella che calamita l’attenzione. Ma a poter incidere (anche per voti sottratti) sul risultato finale ci sono anche gli altri candidati. Il cui impegno (e lo dimostra la frizzante scena politica varesina) è inversamente proporzionale alle percentuali che i vari sondaggi assegnano.