Sport e inclusione nel progetto Cintura Rosa di Shorei Shobukan Legnano

legnano sport inclusione artimarziali

LEGNANO – Una iniziativa inclusiva promossa dalla scuola di karate Shorei Shobukan Legnano, Haganah Legnano Asd e dal progetto Pugni Chiusi sotto l’egida di Pgs SI, con il patrocinio del Comune di Legnano e il supporto di Cittadinanza Attiva Odv. È il progetto Cintura Rosa, che nella stagione in corso 2022-2023 si dedica alla promozione gratuita nelle scuole di sport come chanbara, scherma softair e karate oltre che alla difesa personale femminile, al Krav Maga e all’inclusione.

In particolare, Mirko Chiari con il progetto Pugni Chiusi si dedica a promuovere attraverso lo sport il rispetto delle regole anche in contesti difficili come quello carcerario e in situazioni di disagio, dove la nobile arte del pugilato diventa un veicolo di rispetto per uomini e donne.

Allievi insegnanti per un giorno

«La scuola di karate – spiega Federico Peri, allenatore Pgs della scuola di karate Shorei Shobukan Legnano – si fa carico e portavoce dell’inclusività e ha deciso di coinvolgere tutti gli allievi dello Shorei Shobukan. Sabato scorso, 11 marzo, gli allievi hanno ricoperto il ruolo di docenti e hanno insegnato ai propri genitori l’arte del rispetto attraverso le arti marziali. Sia i ragazzi che i genitori hanno scoperto la difficoltà di insegnare e di imparare, ma soprattutto hanno rafforzato il rapporto genitori/figli attraverso lo sport».

Il progetto Cintura Rosa, con cui gli organizzatori si impegnano nell’inclusione e nella promozione di un ambiente sportivo rispettoso e accogliente per tutti, proseguirà con altri appuntamenti in dojo e all’aperto fino a giugno. Per maggiori informazioni, https://www.pgslombardia.org/.

legnano sport inclusione artimarziali – MALPENSA24