Busto, i lavori della rotonda: chiusa piazza San Michele, piazza Manzoni senza svolta

BUSTO ARSIZIO – Sono partiti i lavori per la realizzazione della rotonda di San Michele, all’incrocio tra piazza San Michele, piazza Manzoni e via Quintino Sella. La viabilità è stata modificata in modo piuttosto impattante per la zona, con la rotatoria provvisoria fatta con i new jersey in plastica che è già stata smontata e sostituita con due corsie delimitate dai new jersey per consentire il transito delle auto nelle due direzioni, senza possibilità di svolta, tra via Quintino Sella e piazza Manzoni.

Le modifiche alla viabilità

Contestualmente, piazza San Michele è stata chiusa lungo tutto il tratto a lato della fontana (quello dell’ex Blockbuster, oggi Caddy’s, per intenderci), tra l’incrocio della futura rotatoria e quello della strada che conduce di fronte alla chiesa parrocchiale. Chi arriva dal centro, passando da via Volta, si trova così costretto a svoltare a sinistra verso la chiesa di San Michele, per poi poter rientrare in piazza Manzoni passando da via Ariberto e via Matteotti (oppure può svoltare verso via Galvani all’altezza della “rotondina” del museo del Tessile. Chi transita in piazza Manzoni, invece, come detto, non può svoltare verso il centro in piazza San Michele ma dovrà anticipare la svolta in corso Europa oppure posticiparla in via don Albertario o in via Isonzo.

Il cantiere

Il cantiere è partito questa mattina, 14 marzo, con la delimitazione dell’area interessata dai lavori. Dietro le transenne sono rimaste anche un paio di piante della piazza San Michele: sembrerebbe che almeno una dovrà essere sacrificata per fare posto al nuovo assetto della viabilità che verrà realizzato con la nuova rotatoria. Un paio di mesi circa la tempistica prevista per il completamento dell’opera.

busto arsizio rotonda San Michele – MALPENSA24