Sport a Varese, aree fitness nei parchi e nuovo fondo per il tennis di Villa Toeplitz

Il Parco Zanzi, dove sorgerà una delle nuove aree fitness di Varese

VARESE Nuove aree per fare sport all’aperto sorgeranno a Varese. Un progetto presentato da Palazzo Estense è stato premiato dal bando “Sport Outdoor 2021” di Regione Lombardia. È prevista la realizzazione di tre aree fitness, in altrettanti parchi cittadini, e la rimessa a nuovo del campo di tennis di Villa Toeplitz. In totale 1 milione di euro i finanziamenti destinati agli enti del varesotto.

Sport outdoor

Il bando regionale, che ha finanziato un totale di 277 progetti in tutta la Lombardia, ha premiato dunque anche la proposta varesina, che ha ricevuto un contributo di 143.977 euro. Il progetto ha un importo complessivo di 200mila euro: i restanti 56mila saranno coperti dall’amministrazione comunale con un cofinanziamento. Nel dettaglio è prevista la realizzazione di tre nuove aree fitness outdoor, spazi che saranno dotati di strumentazioni per fare esercizi all’aperto. Saranno posizionate in tre parchi cittadini: innanzitutto il parco Zanzi alla Schiranna, area da sempre votata allo sport con la presenza della pista ciclabile e della Canottieri; quindi il parco tra via Castellini e via Micca, nella zona tra Casbeno e i Ronchi; infine un luogo centralissimo come il parco di Villa Mirabello.

Palestra a cielo aperto

Oltre alle aree fitness il progetto prevede anche il rifacimento del campo di tennis situato in un altro parco cittadino, quella di Villa Toeplitz. È previsto in questo caso un intervento di fornitura e posa della nuova pavimentazione del campo. L’obiettivo è quello di rendere più fruibile l’impianto sportivo per i varesini. In merito al finanziamento della proposta del Comune si esprime l’assessore allo sport Stefano Malerba. «Mi fa piacere, perché si sta cercando di valorizzare il nostro territorio. Abbiamo veramente una palestra a cielo aperto, unica per fare sport. Questi interventi vanno in questa direzione, ovvero far diventare davvero Varese una città in cui la pratica degli sport outdoor sia più possibile e fruibile da parte di tutti».

Gli altri comuni finanziati

Per il territorio della provincia di Varese il bando di Regione Lombardia ha destinato in totale oltre 1 milione di euro. Insieme al capoluogo sono stati finanziati i seguenti comuni ed enti: Besozzo 135.000 euro, Brenta 72.618, Casalzuigno 40.000, Castiglione Olona 30.000, Cassano Magnago 40.000, Cavaria con Premezzo 37.309, Cislago 20.877, Cuvio 25.000, Gallarate 40.000, Ispra 40.000, Lonate Ceppino 32.400, Origgio 31.964, Saronno 120.000, Solbiate Olona 40.000, Uboldo 80.438, Valli del Verbano 77.500, Vergiate 26.164.