Forza Italia conferma la fiducia in Bianchi. Ma “niente scuse” come voleva la Lega

Da sinistra Galparoli e Chiodi che con Battaglia, Longhini e Boldetti hanno firmato la nota del Polo delle libertà

VARESE – Niente calici levati. La pace nel centrodestra arriva via lettera. Ma non è firmata da Babbo Natale, bensì da Forza Italia. Che proprio alla Vigilia dirama un nota ufficiale firmata dai vertici varesini del partito. Nota che avrebbe dovuto contenere il messaggio di “tante scuse, ci siamo sbagliati” dopo l’uscita dall’aula in consiglio comunale e la crisi che si è acutizzata. Perché questo è quanto la Lega aveva chiesto nei giorni scorsi a tutti i livelli politici della coalizione per togliere dalla “naftalina” i forzisti. Tanto che l’input di “uscire” con un comunicato (dopo qualche giorno di discussione anche tra i regionali), racconta qualcuno, sia arrivato addirittura da Roma.

E la nota c’è. E, per essere precisi, è firmata da tutte le anime che compongono il gruppo consigliare del Polo delle Libertà. Ovvero da: Piero Galparoli, Domenico Battaglia, Luca Boldetti, Enrico Angelini, Giovanni Chiodi.

Tutto tranne le scuse e la retromarcia

Dentro la nota si conferma la fiducia in Matteo Bianchi («mai messa in discussione»); si rivendica rispetto («ricordiamo la necessità di una pari dignità tra tutte le forze del centrodestra») e si esprime rammarico per l’esclusione all’ultima riunione («ci sorprende non essere stati coinvolti nell’ultima recente riunione varesina di coalizione»). Insomma di scuse (“non vediamo il motivo di fornirle” dicono quasi tutti i forzisti varesini) e di “retromarcia” sulla scelta presa in consiglio nemmeno l’ombra. C’è invece la volontà di ridurre lo strappo, ma del resto, a parole, l’aveva già fatto capire Simone Longhini nella commissione sui consigli di quartiere di ieri. Insomma il cielo del centrodestra non torna sereno, ma per lo meno non diluvia più.

La nota azzurra

Alla luce di alcune dichiarazioni apparse recentemente sulla stampa, riteniamo opportuno confermare, anche se nessuno ha mai affermato il contrario, tutta la nostra stima e fiducia in Matteo Bianchi, capace parlamentare e consigliere comunale da noi sempre sostenuto con entusiasmo prima durante e dopo la campagna elettorale come candidato sindaco del centrodestra a Varese.

Sarebbe superfluo, ma lo facciamo con piacere, ribadire il nostro convinto sostegno in consiglio comunale alla coalizione di centrodestra, di cui a livello nazionale siamo i fondatori, e a Varese ricordiamo la necessità di una pari dignità tra tutte le forze che lo compongono.

Non abbiamo mai fatto mancare il nostro concreto apporto nei momenti più importanti e mai lo faremo, dimostrando con i fatti quanto sia determinante il nostro contributo per consentire all’intera coalizione di poter essere convincente ma soprattutto competitiva e, come avvenuto pochi giorni fa alle elezioni provinciali, vincente.

Ci spiace e ci sorprende non essere stati coinvolti nell’ultima recente riunione varesina di coalizione dove fisiologicamente già poteva essere chiarito il tutto, ma auspichiamo che questo avvenga al più presto. Cogliamo l’occasione per fare gli auguri di Natale a tutti i varesini.