Nuova stagione culturale per “La Scintilla” a Gallarate: 8 incontri fino a dicembre

stagione la scintilla gallarate
Uno degli ultimi appuntamenti de "La Scintilla". La nuova stagione è al via

GALLARATE – Inizierà il prossimo 6 aprile la nuova stagione de La Scintilla, piattaforma culturale gallaratese. Otto gli appuntamenti in programma tra aprile e dicembre 2024 presso la Sala Impero di via Ugo Foscolo. Ad organizzare la rassegna sono Alberto e Lorenzo Guenzani e Adelfo Maurizio Forni.

Nuova stagione

Nelle prime sei date si è parlato di Titanic, storia dei cinema di Gallarate, racconti al femminile, grafologia, Rebus e La Belle Epoque e un reading con 20 poeti. Appuntamenti che hanno attirato l’attenzione e la partecipazione di un pubblico numeroso. Si prosegue ora con un calendario ricco e variegato fino a fine anno: 

  • 6 aprile – The Dowser di Adelfo Maurizio Forni
  • 4 maggio – I ragazzi degli anni ’60, con Giuseppe Agnesina, Antonio Castiglioni e Alberto Guenzani
  • 8 giugno – Nuovo Rebus, giallo di Stefano Bandera & Adelfo Maurizio Forni
  • 6 luglio – Misteri a Gallarate con Lorenzo Guenzani
  • 28 settembre – Mai arrendersi, 20 donne coraggiose
  • 12 ottobre – Il Collezionista con Romano De Barba, Beniamino Bordoni, e Alberto Guenzani
  • 16 novembre – La Scintilla, Antologia di 20 poeti
  • 14 dicembre – Al caffè, racconti di Adelfo Maurizio Forni & Alberto Guenzani

Il rabdomante della musica

Il primo appuntamento di sabato 6 aprile, alle 16.45 in Sala Impero, sarà all’insegna della musica con la presentazione di “The Dowser” (in italiano il rabdomante), il diario di un discografico degli anni ’80. Anna Lorenzini intervisterà Adelfo Maurizio Forni, l’autore del libro, per oltre 10 anni direttore internazionale di due delle maggiori aziende dell’epoca, entrambe milanesi, la Cgd Messaggerie Musicali e la Ariston. Forni è stato uno dei più prolifici cacciatori di talenti, lanciando nel mondo i successi di artisti come Loredana Bertè, Nikka Costa, Loretta Goggi, Fiorella Mannoia, Matia Bazar, Mina, Pooh, Rockets,  Gianni Togni, Umberto Tozzi.

Forni (il primo da sinistra) in tour con Umberto Tozzi

Nelle sue trasferte in giro per il mondo incontrò personaggi straordinari come Julio Iglesias, Freddie Mercury, Liza Minnelli, Tony Renis, Telly Savalas. Filmati d’epoca, foto, documentazioni, viaggi rocamboleschi e particolari inediti fanno di “The Dowser” uno spaccato di storia della musica di quegli anni. Momenti che rivivono nel libro e che saranno al centro dell’incontro del 6 aprile.

stagione la scintilla gallarate – MALPENSA24