Stevenazzi sogna una Fagnano Tricolore più sicura. Con droni e varchi stradali

FAGNANO OLONA – «Ho deciso di candidarmi per onorare una sfida. Non una vittoria fine a se stessa, ma un impegno per i cittadini». Con queste parole Piera Stevenazzi, candidata sindaco di Fagnano Tricolore si è presentata alla comunità questa sera, lunedì 20 settembre. Volti nuovi, ma anche una continuità con la precedente giunta Catelli, come l’idea di «trasferire i vigili nell’attuale sede Geasc, che verrà invece spostata al Castello», afferma con fermezza il capogruppo di Fratelli d’Italia, Federico Fasolino. Che ha anche colto l’occasione per rispondere a una frecciatina lanciata qualche settimana fa dallo sfidante Luciano Almasio che aveva detto di non volere pensionati nel gruppo. «Nella nostra lista ci sono perché pensiamo che solo collaborando potremo fare il bene di tutti».

Breve, ma intenso

Solo 6 punti: niente pretese irraggiungibili o grandi progetti, «ma idee concrete e fattibili per migliorare la vita dei cittadini di Fagnano», ha spiegato Stevenazzi, impiegata comunale per 40 anni, ed ex vicesindaco e consigliere nella scorsa giunta Catelli. «La nostra lista è civica, quindi rispondiamo solo ai cittadini. Siamo gente nuova, con persone che hanno avuto esperienze amministrative e tanti giovani».

Più sicurezza

Nella lista anche Antonio Cittadini, ex maresciallo dei carabinieri che ha prestato servizio a Fagnano Olona per 11 anni e che ha illustrato le idee della lista in relazione alla sicurezza in paese. «Per far vivere la comunità serenamente dobbiamo pensare a tutti: dalle famiglie, ai bambini fino alle scuole. E per farlo vogliamo implementare l’attività di prevenzione sul territorio». Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, dato che quasi tutte le amministrazioni comunali hanno problemi di carenza di personale. «Noi però abbiamo pensato di implementare il personale dagli attuali 6 a 9 agenti e anche la video sorveglianza nei parchi dove spesso ci sono tanti disagi». Problemi che sono stati riportati dai cittadini con cui Fagnano Tricolore ha instaurato un’interlocuzione. «Noi abbiamo ascoltato le esigenze di molti e per questo ci impegniamo a rendere la viabilità cittadina più fruibile e aumentare la sicurezza con dei varchi con rilevatori di velocità all’entrata del centro, come via VIII marzo, via Opifici e via Dante». Ma le idee non finiscono qui, perché Cittadini ha anche proposto un più efficiente controllo di vicinato e la sorveglianza notturna.

Cestini bimbo-friendly

A fianco di Stevenazzi anche ex membri della passata maggioranza, come Claudia Guaglianone, assessore agli Eventi della giunta Catelli e Federico Fasolino, capogruppo di Fratelli d’Italia al Castello. Ma anche molti volti nuovi e giovani, come il 19enne Alberto Faré, studente universitario che, dopo aver vissuto in Australia, vuole portare una ventata di freschezza per i giovani in termini di cultura, ambiente e istruzione. Le idee sono molte, dai cestini bimbo-friendly più bassi per sensibilizzare i piccoli al rispetto ambientale agli incontri per i ragazzi su bullismo e cyber bullismo. Ma anche cinema all’aperto, eventi sportivi e installazioni di bibliocabine a Bergoro e alle Fornaci: «un modo per promuovere la lettura e sensibilizzare i cittadini agli spazi pubblici», ha aggiunto Guaglianone.

Vigili alla Geasc

A prendere la parola è stato anche Federico Fasolino che ha promesso una ristrutturazione della Colonia Elioterapica e del Torrione per creare un polo culturale dove svolgere mostre ed eventi. «L’obiettivo è quello di abbattere le spese per i cittadini per esempio intercettando bandi extra comunali». E, o come già aveva annunciato la passata amministrazione, ma che aveva creato qualche polemica in consiglio, Fagnano Tricolore sostiene la volontà di trasferire la sede dei vigili alla Geasc, «dove gli agenti potranno avere tutta la strumentazione necessaria. Geasc verrà trasferita al Castello in modo da collegarlo all’amministrazione».

Tra le priorità di Fagnano Tricolore c’è anche la sistemazione della fognatura cittadina. «Per questo vogliamo fare un accordo con Alfa per cercare di implementare, laddove possibile, i pezzi ancora mancanti in paese».

La lista

Federico Fasolino (capolista); Claudia Guaglianone, Antonio Cittadini, Giuliana Pigni, Alberto Farè, Silvia Faraone, Nicolò Macaluso, Luca Vignati, Laura Macchi, Fortunato Lago, Angelo Scorzo, Roberto D’Antonio, Domenico Messana, Santina Gerardi, Romina Macchi, Andrea Valenti.

fagnano olona stevenazzi elezioni – MALPESA24