Sacconago, allagato il Pala San Luigi: disagi per Futura e scuole

Pala San Luigi

BUSTO ARSIZIO – Le bombe d’acqua che negli ultimi giorni si sono abbattute sulla zona di Malpensa e Busto Arsizio hanno lasciato importanti strascichi, destinati purtroppo a ripercuotersi anche nelle settimane a venire. È il caso dell’Oratorio di Sacconago, meglio conosciuto come Pala San Luigi: la casa della Futura Volley Giovani è stata letteralmente allagata dall’acquazzone di domenica.

Una cascata d’acqua

Nella tarda mattinata di domenica, appunto, i volontari sinaghini (che collaborano con la Parrocchia nella gestione dell’Oratorio) sono stati chiamati d’urgenza per gestire l’allagamento del palazzetto di via Ortigara. Essendo l’impianto seminterrato rispetto al piano della strada, l’acqua è letteralmente scesa dai gradoni (nella foto) invadendo e allagando il campo da gioco. In alcuni punti si è persino sollevata una parte del rivestimento del pavimento. Stando alle indicazioni dei tecnici intervenuto ci vorranno almeno dieci giorni per sistemare il tutto, ripristinando lo status quo.

Scuole e Futura

Il palazzetto è utilizzato dalla Futura Volley Giovani (coach Lucchini, fra i soci della società che ha in gestione l’impianto, è accorso a Sacconago per sincerarsi della situazione) e da alcune classi di un liceo sportivo (il Liceo Pantani, facente capo alla famiglia della neo presidentessa dell’ASSB Ghisellini). Le lezioni previste dalla scuola bustocca sono state subito spostate in altre sedi, così come la Futura si è prontamente attivata per spostare in altre palestre gli allenamenti di questi giorni  delle proprie formazioni.

Rischedulare

Per martedì 21, sul fronte prima squadra  Futura, era previsto un allenamento con il Costa Volpino (ovviamente annullato), mentre mercoledì 22 era in programma uno scrimmage con Bergamo, squadra della grande ex Cisky Marcon (attualmente ferma per una pericardite). Grazie alla disponibilità della compagine orobica, questa partita si giocherà in terra bergamasca. Sabato 25 infine il Pala San Luigi avrebbe dovuto ospitare un match amichevole con Brescia, antipasto del big match del girone A, ma a questo punto la gara è ampiamente in dubbio (la famiglia Forte sta sondando una soluzione alternativa). Nessun problema, invece, per lo storico trofeo Bruna Forte in programma il 2 ottobre al PalaBorsani di Castellanza. Va da sè che anche gli allenamenti della prima squadra sono stati spostati in altri impianti.

Uyba: secondo posto a Chiavenna con i tifosi al seguito

Sacconago Pala San Luigi – MALPENSA24