Uyba: secondo posto a Chiavenna con i tifosi al seguito

tifosi

CHIAVENNA – La Unet e-work Busto Arsizio battezza il primo impegno probante stagionale con un secondo posto alla sesta edizione del Trofeo Valchiavenna – Bresaole d’autore, disputata al PalaMaloggia, alle spalle di Monza. In attesa della conferenza stampa dell’icona Francesca Piccinini (A new chapter) di mercoledì e della serata in rosa che vedrà alla e-work Arena protagoniste la ex tigre Giulia Leonardi (nota di colore: a Chiavenna i liberi erano di nero o di rosso vestiti e non di giallo) e la nuova farfalla Lucia Bosetti giovedì, le biancorosse scaldano i motori in previsione degli impegni ufficiali. Non deve passare inosservato il fatto (testimoniato dalle foto sulla pagina Facebook della società di patron Pirola) che i tifosi bustocchi, Adf in primis, sono tornati a poter presenziare ad una partita dopo oltre un anno e mezzo di stop forzato.

Il torneo

Nella prima semifinale, le farfalle faticano più del previsto per avere la meglio sulla Hermaea Olbia. Il successo arriva solo al tie break per 3-2 (20-25, 25-19, 25-21, 23-25, 15-9). Musso tiene a riposo Poulter, Stevanovic e per i primi set anche Gray (al loro posto Monza, Herrera Blanco e Battista, aggregata alla squadra anche Mia Zlatanov, figlia e nipote d’arte di papà Hristo e nonno Dimitar) e trova in Mingardi (18), Battista (16) e Bosetti (15) le migliori marcatrici di giornata. Nella finale con Monza, al cospetto delle grandi ex Orro e Gennari che in semifinale avevano avuto la meglio su Brescia, la Uyba cede per 3-0 (25-19, 25-13, 25-20). Musso deve ancora rinunciare a Stevanovic e lascia solo scampoli di partita a Poulter, Gray e Ungureanu mentre Gaspari lancia la squadra titolare inserendo da subito anche Gennari, Orro e Danesi, reduci dalle fatiche, e dalla vittoria, dell’Europeo. A questo punto la gara è impari con le bustocche che soffrono troppo il muro brianzolo. Mingardi, comunque, va ancora in doppia cifra mettendo a referto 10 punti. Il prossimo impegno è il memorial Ferrari a Novara, previsto per il 25 e 26 settembre dove i tifosi si faranno sentire ancora.

Le parole di Musso

“Un torneo da cui dobbiamo portare a casa tanti segnali, qualcuno positivo, molti negativi, ma non facciamo nessun dramma: sappiamo bene gli aspetti su cui dobbiamo lavorare, sono primi test i cui risultati vanno presi con la giusta considerazione. Il livello è stato alto, soprattutto con Monza, che ci ha fatto vedere quello a cui andremo incontro alla prima di campionato. Ben venga vedere che i muri sono alti, che la battuta viaggia veloce. Abbiamo avuto un discreto livello di cambiopalla, un po’ meno in contrattacco. Sono contento di aver potuto far giocare anche chi ha meno esperienza: Valeria Battista, Sofia Monza e anche Liset Herrera Blanco che merita di stare tanto in campo. Sono stati in ogni caso quattro giorni importanti di lavoro qui a Chiavenna, una località in cui torniamo sempre volentieri ogni inizio stagione”.

I tabellini

Unet e-work Busto Arsizio – Hermaea Olbia Volley 3-2 (20-25, 25-19, 25-21, 23-25, 15-11)
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter ne, Battista 16, Olivotto 14, Monza 3, Bressan, Gray 8, Colombo (L2 ne), Mingardi 18, Zannoni (L), Stevanovic ne, Bosetti 15, Ungureanu 4, Herrera Blanco 9, Zlatanov ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 13, vincenti 6, muri: 14.
Hermaea Olbia Volley: Barbazeni 11, Allasia 2, Fezzi, Miilen 16, Renieri 22, Minarelli, Maruotti 8, Caforio ne, Severin ne, Gerosa 1, Formaggio (L), Babatunde 6. All. Guadalupi, 2° Garbellini. Battute errate: 11, vincenti 11, muri: 16.

Unet e-work Busto Arsizio – Vero Volley Monza 0-3 (19-25, 13-25, 20-25)
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter, Battista 7, Olivotto 2, Monza 2, Bressan, Gray 3, Colombo ne, Mingardi 10, Zannoni (L), Stevanovic ne, Bosetti 1, Ungureanu, Herrera Blanco 6, Zlatanov ne, De Gregorio ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 9, vincenti 4, muri: 8.
Vero Volley Monza: Lazovic, Stysiak 7, Boldini, Gennari 9, Van Hecke 12, Orro 5, Mihajlovic 6, Parrocchiale ne, Danesi 10, Zakchaiou 5, Davyskiba, Candi, Moretto ne, Negretti (L). All. Gaspari, 2° Parazzoli. Battute errate: 9, vincenti 4, muri: 18.

Futura, al Torneo Città di Chieri: esperienza da A1

Uyba Chiavenna tifosi – MALPENSA24