La Pro Patria fa e disfa: a Piacenza è 1-1

Parker Piacenza

PIACENZA – Al “Leonardo Garilli” di Piacenza, uno stadio… con parcheggio, la Pro Patria va vicino al primo colpaccio esterno della stagione, ma sul più bello i tigrotti, avanti di un gol (Parker al 54‘) e con un uomo in più (espulso Tafa al 74′ per doppia ammonizione), si fanno raggiungere sull’1-1 dai piacentini, a segno con Gonzi all’84’.
Per mister Prina, alla 200esima panchina fra i professionisti (ma al tecnico biellese, nella splendida sala stampa emiliana, i conti non tornano…), un punto che fa classifica, ma che lascia un po’ d’amaro in bocca (Piu al 60′ ha avuto da Nicco la palla del ko), sebbene i biancorossi dell’allievo Scazzola nel finale abbiano sfiorato anche il sorpasso.

La sintesi

Con Lombardoni, Vezzoni e Banfi sempre indisponibili, Brignoli infortunato e Molinari acciaccato, mister Prina, alla duecentesima panchina fra i professionisti, ritrova Pizzul e Sportelli dal primo minuto. In una Piacenza soleggiata e ventosa (da Busto eravamo partiti sotto il diluvio) i biancorossi di casa fanno la partita, accumulando cross su cross ma senza pungere (per merito anche dell’attenta difesa biancoblù), mentre la Pro, pur facendosi un po’ schiacciare, prova a replicare in contropiede (al 37′ la sgroppata di Pierozzi viene disturbata da Castelli).

All’intervallo inevitabilmente a reti inviolate (zero tiri in porta), con il nazionale lituano Dubickas a calibrare male il pallonetto sull’uscita di testa di Caprile e con il nazionale gambiano Bobb a sfiorare l’incrocio dei pali nel finale, nella ripresa Prina, costretto ad avvicendare Sportelli per infortunio (dentro Fietta), rivoluziona l’attacco (Piu e Parker). I tigrotti prendono più campo e iniziativa tanto che dalle tribune del Garilli si alza il coro Pro Patria (una quarantina i tifosi biancoblù presenti): al 54′ sulla punizione al bacio di Bertoni, Parker devia di testa sul primo palo firmando lo 0-1. Il vantaggio carica i bustocchi che al 60′ hanno la palla per il raddoppio: Nicco mette davanti al portiere Piu che calcia a colpo sicuro, ma Stucchi si supera. La Pro è in controllo, il Piacenza fatica a reagire: in più Tafa, entrato nella ripresa, al 75′ incappa nel secondo giallo, lasciando i suoi in dieci. Sembra fatta per i bustocchi, ma il Piacenza trova all’84′ la zampata con Gonzi per pareggiare i conti. Il pari spaventa la Pro e carica il Piacenza che, con Gonzi e Cesarini, sfiora addirittura il sorpasso. E nel recupero Pierozzi scheggia involontariamente la propria traversa rischiando un rocambolesco autogol che avrebbe avuto del clamoroso.

Le pagelle dei tigrotti

Caprile 6; Sportelli 6 (1′ st Fietta 6), Saporetti 6, Boffelli 6; Pierozzi 6.5, Nicco 6 (dal 40’st Ferri sv), Bertoni 7, Galli 6, Pizzul 6 (dal 45’st Colombo sv); Stanzani 5.5 (1′st Parker 7), Castelli 5.5 (1′st Piu). Prina 6

La sala stampa

Sul più bello, avanti di un gol e con l’uomo in più, la Pro – al netto della coperta corta in difesa – ha avuto quasi paura di vincerla: perché non ha pensato di inserire prima Colombo, per dare più personalità alla squadra e frenare così il ritorno del Piacenza?

Nè Colombo, nè Fietta stavano al meglio: all’intervallo ho dovuto fare la scelta meno rischiosa. Ringrazio Giovanni per aver stretto i denti e giocato in un ruolo non suo, così come ringrazio Riccardo per avermi dato la sua disponibilità ad entrare ugualmente nel finale“.

Il tabellino

Piacenza-Pro Patria: 1-1 (0-0)
Marcatori: Parker (PP) al 54′, Gonzi (P) all’84’.
PIACENZA CALCIO 1919 (3-4-2-1): 22 Stucchi; 25 Armini (1′ s.t. Tafa), 14 Codromaz, 4 Nava; 15 Parisi (1′ s.t. 19 Rabbi), 8 Suljic (19′ s.t. 10 Cesarini), 18 Bobb, 21 Giordano (1′ s.t. Burgio); 23 Corbari, 26 Gonzi; 9 Dubickas (24′ s.t. 7 Lamesta). A disposizione: 1 Pratelli, 12 Libertazzi, 13 Marchi, 24 Marino, 28 Spini, 32 Gissi. All. Scazzola.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 6 Sportelli (1′ s.t. 16 Fietta), 4 Saporetti, 13 Boffelli; 11 Pierozzi, 10 Nicco (43′ s.t. 25 Ferri), 14 Bertoni, 3 Galli, 15 Pizzul (44′ s.t. 21 Colombo); 7 Stanzani (1′ s.t. 27 Piu), 30 Castelli (1′ s.t. 9 Parker). A disposizione: 12 Mangano, 2 Vaghi, 23 Ghioldi, 24 Giardino, 26 Zeroli. All. Prina.
ARBITRO: Dario Di Francesco di Ostia Lido (Andrea Cecchi della Sezione di Roma 1 e Rodolfo Spataro della Sezione di Rossano. Quarto Ufficiale Davide Gandino della Sezione di Alessandria).
NOTE – Giornata ventosa e soleggiata. Terreno di gioco in buone condizioni.Espulsi: Tafa per doppia ammonizione al 30′ s.t. Ammoniti: Tafa (PIA); Pizzul, Saporetti (PPA). Angoli: 8 – 1.  Recupero: 3′ p.t. – 4′ s.t.

Next match: Padova

Una sfida dal sapore particolare per la Pro Patria. Quando si dice Padova, di scena domenica 26 settembre (ore 17.30) allo “Speroni”, il ricordo non può che andare a quell’indimenticabile playoff di ritorno del 21 giugno 2009, quando il Dream Team decise di infrangere il sogno della serie B, cambiando il finale di una favola… incompiuta.

A Piacenza, uno stadio con parcheggio

Anche se per qualcuno può sembrare un’utopia, per altri un sogno irrealizzabile, allo stadio “Leonardo Garilli” di Piacenza abbiamo visto coi nostri occhi una cosa straordinaria, specie per i tifosi biancoblù e per i cittadini di Busto: un parcheggio stadio, comodo, grande, largo e persino gratuito.

Piacenza

Auguri Giannino

In settimana ha tagliato il traguardo dei 90 anni un’autentica colonna del tifo biancoblù: Giannino Gallazzi. Inutile aggiungere altro, se non tanti auguri, fatti peraltro di persona anche dalla presidentessa Patrizia Testa con tanto di maglia speciale

Giovanili Pro Patria, sempre lontano da Busto: da Turbigo a San Vittore

Piacenza Pro Patria – MALPENSA 24