Maltempo: la conta dei danni. E Varese chiede lo stato di calamità naturale

varese maltempo

VARESE – Dopo il violento nubifragio che nel pomeriggio di ieri, domenica 19 settembre, si è abbattuto su tutto il varesotto, questa mattina il sindaco Davide Galimberti, insieme all’assessore Raffaele Catalano, sono andati nel quartiere di Capolago, per verificare le conseguenze delle piogge eccezionali di ieri. A Capolago i vigili del fuoco, che ieri hanno fronteggiato 170 interventi su tutto il territorio provinciale, hanno evacuato 75 persone da un hotel di via Bodio. L’area si era completamente allagata. Sommersi dall’acqua anche i locali tecnici della struttura ricettiva: l’hotel è rimasto senza corrente e completamente al buio.

Online il modulo per i risarcimenti

«Quello che si è abbattuto ieri pomeriggio è stato un evento meteorico estremo di grandissima intensità, per tutto il giorno abbiamo monitorato, e siamo intervenuti, in varie zone della città insieme alla Protezione civile, vigili del fuoco, forze di polizia e squadre comunali, raggiungendo quanti segnalavano situazioni di emergenza. Da qui la decisione di attivarci per richiedere la dichiarazione dello stato di calamità naturale, mentre la Protezione Civile con i tecnici del Comune di Varese si sono mobilitati per monitorare la città e censire i danni e quindi chiedere gli stanziamenti per ristorare quanti hanno subito danni ad abitazioni o attività economiche».

Dal pomeriggio di oggi, lunedì 20 settembre, sarà online anche il modulo a disposizione dei cittadini che potranno fare richiesta di risarcimenti segnalando i danno subiti.

Bilancio maltempo: 11 persone salvate dai sottopassi allagati. Evacuati in 81

varese maltempo danni calamità naturale – MALPENSA24