Street Food e Cdv per i 60 anni di Somma città. Gli appuntamenti da non perdere

60 anni Somma città

SOMMA LOMBARDO – Fino alla fine del’anno non c’è weekend libero da appuntamenti per festeggiare degnamente a Somma Lombardo il 60esimo di elevazione a città. Ma i prossimi due sono il clou della festa, con le celebrazioni istituzionali fissate domenica 16 giugno, giorno del “compleanno” per la Città dei Tre Leoni.

Concerto sotto le stelle

Esattamento come dieci anni fa, quando per il 50esimo arrivò il corpo musicale della Polizia di Stato, la piazza Santo Stefano a Mezzana torna a essere un teatro a cielo aperto, con l’organizzazione curata dal presidente del consiglio comunale Gerardo Locurcio. Il 7 giugno alle 21 si terrà infatti il concerto della Wally’s Big Band diretta dal grande sassofonista Claudio Allifranchini. A seguire, nell’ambito della tradizionale festa del Giugno Mezzana, lo spettacolo è garantito dai fuochi artificiali in musica. Da segnare in agenda per il prossimo weekend altri due eventi: “Il fiume…… racconta” al Panperduto con l’associazione di rievocazione storica “Quelli del ‘63’’e il decimo raduno cinofilo della Protezione civile domenica al parco del Castello Visconti di San Vito.

Musica e Street Food

Torna a Somma l’Urban Lake Street food festival, dal 14 al 16 giugno in via Mazzini e piazza Scipione. Saranno 16 i truck presenti con cibo di qualità e tanti eventi collaterali. Sabato 15, dalle 9.30, a palazzo Viani Visconti ci sarà l’apertura straordinaria dell’archivio storico (visite guidate solo su prenotazione contattando l’Urp allo 0331/989095), mentre la sera la festa è in piazza Vittorio Veneto con il Coro divertimento vocale preceduto dal dj set di Rudy Neri. Così come annunciato oggi in conferenza stampa dal sindaco Stefano Bellaria con gli assessori Francesco Calò (Turismo) e Raffaella Norcini (Cultura), domenica 16 giugno si terranno le celebrazioni istituzionali. Alla messa solenne delle 10 celebrata in basilica da monsignor Franco Agnesi seguiranno i discorsi ufficiali con la partecipazione del corpo musicale La Cittadina, del Coro Uate e degli sbandieratori e musici città di Somma Lombardo.

LEGGI ANCHE:

60 anni Somma città – MALPENSA24