Strage Stresa, i forchettoni inseriti hanno causato la rottura della fune?

mottarone strage nerini vittime

STRESA – L’impiego massiccio dei cosiddetti ‘forchettoni’ durante la corsa della funivia del Mottarone potrebbe avere scaricato una tensione eccessiva sulla fune e, quindi, la rottura all’altezza della testa fusa della cabina numero 3 della funivia Stresa-Mottarone. E’ una delle numerose ipotesi al vaglio dei consulenti della procura di Verbania che devono fare luce sulle cause dell’incidente del 23 maggio costato la vita a 14 persone. Gli accertamenti tecnici sono piuttosto laboriosi e richiederanno, fra l’altro, un accesso all’interno della cabina, che è ancora sul posto e che potrà essere rimossa solo con una serie di accorgimenti. Lunedì è prevista una seconda ispezione.

I video datati 2014

La procura di Verbania dovrà ora valutare anche le immagini messe a disposizione di una Tv tedesca (che le ha diffuse) da un videomaker svizzero. Nel video, datato 2014, è chiaramente visibile una cabina della funivia Stresa-Mottarone con a bordo dei passeggeri viaggiare con sul “tetto” gli ormai tristemente celebri forchettoni rossi. I ceppi che domenica 23 maggio, alla rottura del cavo trainante, hanno bypassato il sistema frenante di emergenza che avrebbe al contrario ancorato la cabina al cavo portante evitando la morte di 14 persone. Finora si pensava che il campo dell’indagine fosse circoscritto in un mese, dalla fine di aprile a quella maledetta domenica. Ora invece, qualora dai filmati emergesse davvero quella che appare essere una novità importante, diventerebbe indispensabile ricostruire il più possibile la storia degli ultimi sette anni della funivia del Mottarone. 

Lasciati sulla cabina ma non inseriti

Una possibile spiegazioni a quelle immagini amatoriali l’avrebbe già fornita da un dipendente delle Ferrovie Mottarone che, ascoltato dagli inquirenti alcuni giorni fa, aveva spiegato come i ceppi, una volta rimossi, andrebbero appoggiati a terra ma che per comodità e consuetudine molto spesso venivano lasciati appoggiati sulla pedana di ispezione presente sulla sommità della cabina. Va dunque accertato se, all’epoca in cui i video vennero girati, i ceppi fossero effettivamente inseriti o semplicemente appoggiati in pedana.

stresa strage forchettoni fune – MALPENSA24