Sulle orme del genio: il sentiero di Leonardo da Vinci passa da Lonate

LONATE POZZOLO – C’è anche Lonate Pozzolo fra le orme di Leonardo da Vinci. Il neonato sentiero di Leonardo, che intende celebrare il genio nel cinquecentenario della morte, passa infatti anche nel territorio lonatese, nel tratto che comprende il Parco del Ticino.

L’anno leonardesco

«Nel nostro programma abbiamo sottolineato la volontà di valorizzare gli aspetti “turistici” del territorio lonatese, pertanto quando l’Associazione Culturale “Cammino di S. Agostino” (con sede a Monza) ha proposto al Comune di Lonate di patrocinare un volume che intende mandare in stampa nell’autunno 2019, non abbiamo avuto esitazioni», spiega in una nota il gruppo di Uniti e Liberi.  In concomitanza con l’anno leonardesco questa associazione, infatti, intende pubblicare una guida dedicata al neonato Sentiero di Leonardo – 580 km nel Ducato di Milano sulle orme del Genio di Vinci. Il citato sentiero transita anche nel territorio di Lonate Pozzolo in particolare nel tratto di percorso comprendente il Parco del Ticino.

Promuovere il territorio

L’iniziativa è sicuramente meritevole di sostegno da parte dell’amministrazione Comunale, considerato che tale pubblicazione si inquadra in una serie di iniziative dedicate alla figura di Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della morte e questa iniziativa editoriale ha inoltre una certa valenza culturale e storica e si propone come originale strumento di valorizzazione del territorio finalizzata anche a promuovere gli ambiti culturali, storici e turistici attrattivi dei Comuni lombardi attraversati dal Sentiero di Leonardo e dei territori circonvicini. «Questo tipo di attività che vogliono promuovere e dare importanza al nostro territorio sono sempre ben accette e auspicabili».

leonardo da vinci lonate – MALPENSA24