Pro Loco Sumirago, dopo il sold out di “La Verità” arte, gospel e il villaggio di Natale

sumirago arte gospel natale 01

SUMIRAGO – «Nella serata di sabato 20 novembre abbiamo registrato il sold out per “La verità” e la risposta del pubblico di Sumirago è stata molto positiva». Così Maurizio Falcetti, che ha illustrato gli eventi in programma a dicembre, ha espresso soddisfazione per il primo spettacolo portato avanti da presidente della Pro Loco, nonché «il primo che organizziamo dopo la chiusura per pandemia; il Gruppo Teatrale Crennese già nel 2019 ci aveva deliziato con “Romeo e Giulietta”».

sumirago arte gospel natale 03

“Codice Rosso” e i Greensleeves

«“La verità”, opera teatrale tratta dal film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, è stata presentata a inizio novembre al Teatro delle Arti di Gallarate ed è stata replicata ora nella sala Dal Bello di Villa Molino con grande soddisfazione di tutti. L’ingresso era gratuito ma con le offerte raccolte siamo riusciti a portare a zero le spese, quindi siamo contenti in tutti i sensi». Lo spettacolo, che è durato circa due ore, ha poi ricevuto lunghi applausi: «Mi è stato chiesto se avremmo ripetuto l’esperienza: sicuramente l’anno prossimo il Gruppo Teatrale Crennese porterà in scena in questo periodo un nuovo spettacolo e noi li ospiteremo ancora. Sono soddisfatto di questo primo evento organizzato da presidente ed è stata notevole la collaborazione da parte del Comune e dell’assessorato alla Cultura, ci hanno dato la massima disponibilità e sostegno per tutti gli aspetti logistici».

Artisti Indipendenti, Greensleeves e il villaggio di Natale

Tra prossimi eventi ci sono “The sound of Christmas”, concerto gospel dei Greensleeves sabato 4 dicembre alle 21 alla chiesa di Albusciago (per partecipare è obbligatoria la prenotazione su Eventbrite) e, nella stessa giornata, l’apertura di “Codice Rosso”: «La mostra – ha spiegato Marino Tettamanti, vicepresidente della Pro Loco – è stata organizzata dall’associazione Artisti Indipendenti di Varese per celebrare il sessantacinquesimo anniversario della sua fondazione.
Dal sottotitolo “Un passato da non dimenticare che può ritornare. Un presente con le tante emergenze. Un futuro che richiama alla responsabilità”, verrà inaugurata alle 17.30 e si potrà visitare nei giorni 5, 8, 11 e 12 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. L’evento, che promuoviamo con il patrocinio del Comune, vedrà esposte a Villa Molino le opere di ventiquattro autori».
E da domenica 12 dicembre il parco all’esterno del municipio ospiterà il villaggio di Natale: «Saranno presenti tutte le associazioni e alcune bancarelle di hobbisti. L’appuntamento è rivolto in particolare ai bambini e vuole far vivere loro un anticipo di festa; oltre all’intrattenimento a cura di Artelandia vogliamo allestire una pista di pattinaggio a rotelle e grazie a un allevatore della zona si potrà anche fare un giro in sella a un cavallo».

sumirago arte gospel natale – MALPENSA24