Beccegato vara la giunta: «Pronti a lavorare senza più vincoli per Sumirago»

sumirago giunta beccegato pronti

SUMIRAGOMauro Croci, Giuseppe Pasolini, Fortunato Denti e Mara Gorini: sono questi i nomi annunciati oggi, martedì 21 giugno, che formano la giunta di Yvonne Beccegato, nuovo sindaco di Sumirago. «Siamo carichi e pieni di proposte, pronti a operare a pieno regime», ha dichiarato il primo cittadino. «Con la voglia di dimostrare, dal momento che potremo agire liberi dai vincoli, che siamo un’amministrazione pronta a lavorare per il territorio».

Delegati per ogni frazione e incontri pubblici

«In questa giunta nessun incarico è casuale – queste le parole di Beccegato – si tratta di persone scelte ad hoc per la loro esperienza o competenza professionale»; verranno inoltre individuati dei delegati per ogni frazione, che faranno da portavoce per le loro esigenze, e verrà favorito il confronto diretto con la popolazione attraverso incontri pubblici. Come già anticipato, viene confermato l’assessorato al Bilancio e alle Partecipate per Mauro Croci (nello specifico: Finanze e Tributi, Programmazione economico e finanziaria e alle Partecipazioni societarie) che sarà anche vicesindaco.

Un assessorato diviso in due

Urbanistica, Edilizia privata e programmazione dei Lavori pubblici saranno nuovamente affidati a Giuseppe Pasolini: «Un professionista del settore, che torna come assessore esterno per continuare il lavoro già impostato per il Pgt», ha spiegato Beccegato.
«Le funzioni del suo assessorato sono state divise in due perché alle necessità del Comune ha posto rimedio anche la presenza sul territorio di Fortunato Denti, a cui spetteranno manutenzione e conservazione del Patrimonio, Viabilità, Politiche ambientali e rapporti con la Protezione civile e la Polizia locale. Dal piano di riequilibrio – ha ricordato il sindaco – non sono discesi solo problemi finanziari ma anche di organigramma: finché non avremo un ufficio tecnico adeguato verrà diviso in due».
A Mara Gorini tornano gli assessorati alle Politiche sociali ed educative che già avevano fatto capo a lei nella prima amministrazione Croci: «Si tratta di settori di cui già si occupa per lavoro: è quindi la figura che ha più competenza in merito. Quanto a me, manterrò Cultura, Comunicazione, Politiche giovanili, Sport e rapporti con le Associazioni, a cui si aggiungono Risorse umane e rapporti con gli Enti locali.

La ricerca dei bandi

Beccegato ha poi provveduto a illustrare le deleghe per i consiglieri: mentre a Cristian Simioni vanno Politiche ambientali, Viabilità e Comunicazione a Emanuele Cazzoli spettano i rapporti con le Associazioni, Sport, Commercio, Attività produttive e Turismo, «anche perché seguirà il progetto già delineato all’incontro di Alpifood a Daverio». Cultura ed eventi istituzionali per Alberto Garzonio e rapporti con gli Enti locali per Croci; le Politiche sociali ed educative sono state divise tra Tiziana Pozzi e Chiara Pistoletti, già consigliere dell’istituto comprensivo di Mornago e impegnata con l’associazione “Giù le mani dalla scuola” che tutela il diritto allo studio dei bambini. A Sara Mantegazza è stata assegnata «una delle deleghe più toste, Affari generali: dal momento che ora procederemo per bandi dovrà occuparsi della loro ricerca e di tutti gli aspetti legali relativi, da contratti e convenzioni ai rapporti con gli altri enti».

sumirago giunta beccegato pronti – MALPENSA24