Volley dei Colori, con lo storico torneo è rinata la pallavolo a Sumirago

sumirago volley colori rinata 02

SUMIRAGO – «Volevo ringraziare il Comune per aver provveduto, nel periodo del lockdown, a risistemare il palazzetto: Sumirago offre una buona piazza per organizzare manifestazioni come la Volley dei Colori». È questo il bilancio di Daniela Carturan, consigliera e direttore sportivo dell’asd Volley Sumirago, dopo che lo scorso weekend si è tenuto lo storico torneo, che ha in paese salutato la rinascita della pallavolo: «Abbiamo cercato di ripartire e coinvolgere i giovani».

sumirago volley colori rinata 01

L’omaggio alla famiglia Missoni

«Siamo al decimo anno e organizziamo questa competizione da quando è nata la nostra società», ha raccontato Carturan. «Con il lockdown abbiamo però subito uno stop. Di solito, in passato, chiudevamo la stagione a giugno con il torneo; ora abbiamo deciso di rilanciarlo a settembre. È stato chiamato Volley dei Colori perché a Sumirago abita la famiglia Missoni, è un omaggio alle sue creazioni nella moda». A sfidarsi in una categoria open sono state otto squadre, i cui componenti avevano un’età compresa tra quindici e venti anni: mentre sabato 11 si sono svolti i due gironi, domenica 12 settembre è stata la giornata riservata a semifinali e finali.

Il torneo di minivolley

«La Volley dei Colori ha inoltre offerto un’occasione per la prima iniziativa dopo il Covid dedicata ai bambini più piccoli. Nel 2020 non hanno neanche avuto la possibilità di praticare la pallavolo e per un anno e mezzo non si è potuto fare il lavoro di reclutamento». Parallelamente alla gara che ha visto affermarsi sulle squadre avversarie Volley Sumirago Under 21, Argentia di Gorgonzola e Seven Lakes Volley (Biandronno, Bodio e Ternate) si è infatti tenuto anche un open day: la collaborazione con Insubria Volley Mornago e Bee Volley Albizzate ha dato vita a un torneo di minivolley per la fascia dai cinque ai dieci anni.

sumirago volley colori rinata 03

La collaborazione con Albizzate e Mornago

Come ha spiegato Carturan, che ha annunciato un nuovo torneo per l’Epifania, «stiamo cercando di rilanciare la pallavolo a Sumirago, luogo dove è uno sport che vanta una storia da serie A. In particolare la nostra associazione si concentra sui giovani – di età non superiore ai ventuno anni – e sul volley femminile, cercando di coinvolgere le squadre della zona. A questo riguardo è importante puntare molto anche sul minivolley, che a Mornago si avvale di un settore maschile. Gli allenamenti si tengono due volte a settimana e grazie amche a Bee Volley Albizzate riusciamo a coprire tutta la zona limitrofa al nostro Comune».

Sumirago, dopo il riequilibrio conti in discesa anche nell’anno della pandemia

sumirago volley colori rinata – MALPENSA24