A Sumirago apre Missoni Lab. Intanto Angela lascia la direzione creativa

Angela Missoni lab Sumirago

SUMIRAGO – Missoni investe nella formazione e apre all’interno della sede storica della maison un Lab, un laboratorio dedicato ai giovani talenti. Il progetto rientra in più vasto progetto di rinnovamento della casa di moda che tra sostenibilità, e-commerce e internazionalizzazione vede anche Angela Missoni, figlia dei fondatori Ottavio e Rosita, lasciare la direzione creativa dello storico marchio della moda italiana per dedicarsi al ruolo di presidente della società. Al suo posto Alberto Caliri, il designer che la affianca da anni e che già da gennaio ha preso in mano la collezione.

Espansione geografica

Angela Missoni lab Sumirago -A renderlo noto è Livio Proli, da un anno amministratore delegato della casa di moda di Sumirago. In un’intervista al Corriere garantisce sulla solidità dell’azienda, parla di una profonda armonia tra azionisti e manager e delinea il piano strategico 2021-25 che vede coinvolta l’intera famiglia Missoni, in particolare la terza generazione. Ottavio, figlio di Vittorio, si occuperà nello specifico di sostenibilità, mentre il fratello Giacomo andrà a guidare Missoni negli Usa. L’azienda intende inoltre andare alla conquista di un mercato finora inesplorato, la Cina, con l’apertura di una filiale (avvenuta lo scorso gennaio) e del primo negozio a Shangai entro la fine dell’anno. Si punta inoltre sul rafforzamento del segmento lusso e dell’e-commerce, oggi elemento imprescindibile per qualunque azienda.

Missoni Lab

La casa di moda rimane però strettamente legata alle proprie radici. Per questo motivo è stata individuata in centro a Milano una nuova sede istituzionale, mentre nella sede storica di Sumirago Luca Missoni è impegnato per la realizzazione di un Missoni Lab dedicato alla formazione. Sono già in fase di selezione cinque giovani designer.

Rosita Missoni al Maga di Gallarate: «Arrossii la prima volta che Ottavio mi vide»

Angela Missoni lab Sumirago – MALPENSA24