Sventato furto di bici al liceo Tosi di Busto. Ora Comune e genitori studiano soluzioni

BUSTO ARSIZIOSventato l’ennesimo tentativo di furto di biciclette al liceo scientifico Tosi. Merito di una prof. e di un “bidello”, che si sono accorti prima che fosse troppo tardi della presenza di due persone che “trafficavano” per rubare delle biciclette nel (praticamente incustodito) posteggio riservato alle due ruote di fronte all’ingresso di via Tommaso Grossi. Scoperti, i ladri se la sono data a gambe.

Ancora furti e tentativi di furto

Una buona e una cattiva notizia, come si dice in questi casi. Quella cattiva è che non accenna a diminuire il problema dei furti di biciclette nel posteggio, ormai inadeguato, di fronte all’ingresso dell’istituto di via Tommaso Grossi. Il furto sventato ieri mattina, 6 aprile, grazie al tempestivo intervento di un’insegnante e di un operatore scolastico, ne è la testimonianza più evidente, anche se alla fine le bici sono state “salvate”. La buona notizia però non è solo questa.

L’asse Comune-genitori

Lo è soprattutto il fatto che il dialogo con Palazzo Gilardoni in vista di una soluzione al problema si è «finalmente indirizzato quantomeno verso una presa in carico del problema», come ammette Carla Pusceddu, rappresentante dei genitori del Liceo Tosi. «L’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo si è schierato dalla nostra parte e si sta impegnando, coinvolgendo i genitori, a trovare soluzioni per mettere in sicurezza uno spazio che consentirebbe ai ragazzi di avere a disposizione un’alternativa all’automobile. Ora la volontà c’è, dopo anni di silenzio». E i genitori degli studenti del Tosi, aggiunge Pusceddu, sono pronti a «mettersi in gioco con le loro professionalità», per affiancare il Comune in questa sfida.

busto arsizio liceo tosi biciclette – MALPENSA24