Tempo autunnale in Lombardia: pioggia da una saccatura tra Algeria e Spagna

tempo autunnale lombardia pioggia

La settimana si apre all’insegna di un tempo autunnale, con deboli piogge, su gran parte della Lombardia: la causa è una saccatura tra la penisola iberica e l’entroterra algerino, che andrà ad attivare umide correnti meridionali in un contesto termico decisamente meno freddo. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La settimana che precede le festività natalizie si aprirà all’insegna di un tempo autunnale e uggioso su gran parte della regione dopo la parentesi invernale di quella passata; la causa sarà una saccatura che affonderà dalla penisola iberica fin verso l’entroterra algerino. Andrà ad attivare umide correnti meridionali in un contesto termico decisamente meno freddo, che proseguirà per gran parte della settimana.

Lunedì 16 dicembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, precipitazioni assenti sui settori sud-orientali, altrove deboli o sotto forma di pioviggini più continue su quelli occidentali.
In serata graduale cessazione dei fenomeni a esclusione dei settori occidentali.
Nevicate sui settori alpini sopra i 1800-2200 metri.

Temperature: Minime in aumento (5/7°C), massime stazionarie sui settori occidentali (7/9°C), in aumento altrove (9/12°C).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota moderati da sud-ovest.

Martedì 17 dicembre

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni deboli, più diffuse e continue sui settori occidentali con quota neve sopra i 2000 metri, altrove deboli e intermittenti o assenti sui settori più orientali della regione.

Temperature: Minime in aumento (6/10°C), massime in aumento sui settori centro-occidentali (8/10°C) e su quelli orientali (11/14°C).

Venti: In pianura deboli orientali, in quota moderati da sud-est.

Mercoledì 18 dicembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni diffuse soprattutto sui settori occidentali. Nevicate sui settori alpini oltre 2000 metri.

Temperature: Minime in ulteriore lieve aumento, massime stazionarie su valori decisamente sopra la media stagionale.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota moderati meridionali.

tempo autunnale lombardia pioggia – MALPENSA24