Il tempo concede una tregua. Ma sono in arrivo nuove correnti umide

meteo estate caldo lombardia

Dopo il passaggio del sistema perturbato nella giornata di ieri, oggi 20 novembre assistiamo a un intervallo in attesa di nuovi passaggi di correnti umide dall’Atlantico nei giorni successivi. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 20 novembre

Tempo Previsto: Rapido esaurimento delle precipitazioni tra la notte e le prime luci dell’alba, salvo brevi residue pioviggini sparse, in un contesto di cieli molto nuvolosi. Nel corso della giornata parziali rasserenamenti a partire dalle Alpi, in estensione al resto del territorio nelle ore centrali, ma nuovo aumento della nuvolosità medio-alta dal tardo pomeriggio a partire da ovest, ma senza fenomeni. Foschia in aumento in Pianura Padana nel corso della giornata, specialmente dalla sera.
Temperature: minime stazionarie: +7/9 °C; massime in lieve aumento: +11/14 °C.
Zero termico in libera atmosfera a 2200 m durante le ore centrali.
Venti: deboli occidentali.

Giovedì 21 novembre

Tempo Previsto: Durante la notte non si escludono locali nebbie in Pianura Padana, ma nel contempo aumenterà la nuvolosità a partire dall’Oltrepò, pianure e Prealpi, in estensione alle Alpi nel corso della giornata, fino a cieli molto nuvolosi o coperti con foschie diffuse; generalmente bassa la probabilità di precipitazione, eventualmente molto debole, a carattere isolato e intermittente, nevosa a quote oltre i 1600/1800 m.
Temperature: minime in diminuzione: +2/5 °C; massime in lieve diminuzione: +9/11 °C.
Zero termico in libera atmosfera a 2000 m durante le ore centrali.
Venti: deboli orientali.

Venerdì 22 novembre

Tempo Previsto: Generale peggioramento con nubi compatte e deboli piogge, più probabili sul settore occidentale della regione, Alpi e Prealpi (quota neve 1600/1800 m).
Temperature: minime in lieve aumento: +5/8 °C; massime stazionarie: +9/11 °C.
Zero termico in libera atmosfera a 2000 m durante le ore centrali.
Venti: deboli orientali con rinforzi specialmente su bassa pianura, mantovano e bresciano

tempo tregua correnti umide – MALPENSA24