Dal San Raffaele tre nuovi primari per l’ospedale di Circolo di Varese

ospedale varese san raffaele
Luca Cabrini, Federico Dehò e Massimo Venturini. I nuovi primari dell'ospedale di Varese provenienti dal San Raffaele

VARESE – Già da qualche settimana guidano i reparti all’ospedale di Circolo di Varese, ma ieri, mercoledì 19 novembre, il direttore generale dell’Asst Sette laghi Gianni Bonelli ha presentato ufficialmente i nuovi primari. Sono cinque e di questi, tre arrivano dal San Raffaele di Milano. In particolare Luca Cabrini, che sarà a capo del reparto di Anestesia e Rianimazione generale, Federico Dehò,  guiderà l’Urologia e Massimo Venturini la Radiologia. A completare le importanti new entry ci sono anche anche Matteo Tozzi alla Chirurgia vascolare, Paolo Severgnini al reparto di Anestesia e Rianimazione cardiologica.

Federico Dehò

Federico Dehò si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2001 e ha conseguito la specializzazione in Urologia nel 2006 all’Università Vita -Salute San Raffaele. Nel 2007 ha conseguito una fellowship presso l’Università Libre di Bruxelles, affinando le tecniche di chirurgia laparoscopica e robotica. Dal 2007 al 2009 è stato Assistente Urologo al San Raffaele di Milano, e poi, dal 2009 al 2013, agli Ospedali Riuniti di Bergamo. Dal 2013 ad oggi, infine, Federico Dehò è stato Aiuto Primariale e Responsabile di Unità Funzionale all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, mentre 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia di Urologia e, dal 2019, è Professore a contratto dell’Università dell’Insubria. Dai primi novembre è alla guida dell’Urologia varesina.

Luca Cabrini

Il nuovo direttore della struttura di Anestesia e Rianimazione generale dell’Ospedale di Circolo,Luca Cabrini è stato nominato in convenzione con l’Università dell’Insubria. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1992, si è specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1996, sempre all’Università Statale di Milano. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore universitario di ruolo di prima e di seconda fascia in Anestesiologia. Ha sempre lavorato presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele fino a ricoprire il ruolo di Responsabile della Terapia Intensiva Generale. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici su riviste indicizzate, oltre a partecipare alla redazione di numerosi libri. E’ stato relatore a decine di congressi nazionali ed internazionali, in particolare sui temi relativi al trattamento del paziente critico in Terapia Intensiva e Pronto Soccorso, sul teamwork e la sicurezza in ambito anestesiologico e rianimatorio, sull’umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva e sugli aspetti bioetici collegati a questa disciplina. Ha inoltre un’esperienza ventennale nella formazione su argomenti quali il trattamento dell’arresto cardiaco, del politrauma, dell’insufficienza respiratoria, con approfondimento dell’uso della simulazione a fini didattici. Partecipa a diversi network internazionali e nazionali di ricerca ed è membro della Società Italiana di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva e dell’Italian Resuscitation Council.

Massimo Venturini

Massimo Venturini si è laureato nel 1988 in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la Specialità in Radiologia sempre all’Università degli Studi di Milano e dal 1992 lavora come Medico Radiologo nel Dipartimento di Radiologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Prima come dirigente medico, poi dal 2006 come Responsabile dell’Unità Funzionale della Sezione di Radiologia Vascolare ed Interventistica e dal 2010 anche come Responsabile dell’Ecografia Sperimentale su modello murino. Venturini è anche professore a contratto (dal 2006) all’Università Vita-Salute San Raffaele e ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato nel 2014 e a Professore Ordinario in Radiologia nel 2017. Dopo aver vinto un concorso come Professore Associato presso l’Università Insubria (settembre 2019), dal primo novembre sarà Direttore del reparto di Radiologia Varese dell’ospedale di Circolo.

san raffaele primari ospedale – MALPENSA24