Temporali sulla Lombardia, poi torna il sereno

temporali lombardia sereno

Una debole saccatura in transito sul Nord Italia porta instabilità tra il pomeriggio e la sera di lunedì, con formazione di temporali che localmente possono assumere carattere di forte intensità. Martedì e mercoledì  il cielo si presenta sereno, con possibili nubi e rovesci isolati, limitati ai rilievi e più probabili nell’area orientale della Lombardia. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nelle prossime ore assisteremo al transito di una debole saccatura proprio sul Nord Italia che porterà ulteriore instabilità anche sulla nostra regione. Il termine debole in questo caso descrive esclusivamente la dinamica generale, sulla carta apparentemente poco rilevante; a livello potenziale tale passaggio, visto nel dettaglio, potrebbe invece determinare nella serata odierna fenomeni anche di una certa importanza.

Lunedì 16 luglio

Tempo Previsto: al mattino nuvolosità residua in diradamento con possibili locali rovesci o isolati temporali al primissimo mattino in veloce esaurimento. In giornata poco nuvoloso con aumento della nuvolosità cumuliforme sia sui monti che gradualmente anche in pianura. Tra il pomeriggio e la sera avremo la formazione di rovesci e temporali, possibili su tutta la regione e che localmente potranno assumere carattere di forte intensità.

Temperature: massime in pianura in calo e comprese tra 25 e 28°C. Minime in pianura in calo, raggiunte durante i temporali serali e comprese tra  17 e 20°C.

Venti: in pianura deboli orientali con rinforzi in serata durante i temporali. In montagna (circa 2000 m): moderati meridionali con rinforzi durante i temporali.

Martedì 17 luglio

Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti dove saranno possibili isolati rovesci o temporali, più probabili sull’area orientale prealpina. Altrove asciutto.

Temperature: massime in pianura in aumento e comprese tra 29 e 32°C. Minime in pianura in calo e comprese tra 15 e 20°C.

Venti: in pianura deboli occidentali con rinforzi, soprattutto sull’area occidentale della regione. In montagna (circa 2000 m): moderati settentrionali.

Mercoledì 18 luglio

Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti. Precipitazioni assenti.

Temperature: massime in pianura stazionarie e comprese tra 29 e 32°C. Minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 16 e 21°C.

Venti: in pianura deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 m): moderati settentrionali.

temporali lombardia sereno – MALPENSA24