Terminal Pallamano Cassano: Del Balzo e Bertolino in nazionale

CASSANO MAGNAGO – Finito l’anno dei campionati di club – Salerno campione d’Italia – inizia subito la lunga estate delle nazionali. La nazionale femminile di Liljana Ivaci è in raduno al centro federale di Chieti per preparare le qualificazioni ai campionati Europei 2022. Tra le convocate le giocatrici della Pallamano Cassano Magnago Nila Bertolino e Bianca Del Balzo.

Road to… Grecia

Le pallamaniste azzurre giocheranno dal 4 al 6 giugno a Veria, città di quasi settantamila abitanti nella Macedonia centrale a cinquanta chilometri da Salonicco. Oltre all’Italia e alle padrone di casa della Grecia, nel girone ci saranno anche la Lettonia e la Bosnia Herzegovina. In palio un posto solo per il secondo turno che si giocherà tra autunno e primavera e determinerà le squadre partecipanti alla fase finale. Nessuna delle quattro squadre contendenti ha partecipato all’ultima edizione del 2020 disputata in Danimarca in cui si impose la Norvegia che sconfisse in finale la Francia.

Qui Italia

Coach Ivaci ha convocato 21 giocatrici. L’ossatura della compagine azzurra è composta dalle giocatrici del Salerno che vede chiamate ben cinque giocatrici. Da sottolineare la presenze delle sorelle Carelle e Vanessa Djiogap dal Padova. Quasi tutte le giocatrici provengono dal campionato italiano con l’eccezione di Rotondo (Thun) e Fabbo (Metz).

Cassano c’è

A rappresentare la società del presidente Petazzi e di coach Milanovic saranno Nila Bertolino (portiere, 2001) e Bianca Del Balzo (pivot, 1994). Se il presente è tutto della gallaretese Del Balzo, una che in nazionale ha diostrato di essere una delle poche a trovare la via del gol con continuità in campo internazionale, il futuro arride a Bertolino. Dei tre estremi difensori chiamati è nettamente la più giovane ed è pronta a prendersi l’onere di difendere la porta azzurra negli anni a venire.

Il programma

Venerdì 4 giugno, ore 15.00: Italia vs Lettonia
Sabato 5 giugno, ore 15.00: Bosnia Herzegovina vs Italia
Domenica 6 giugno, ore 14.00: Grecia vs Italia.

Asta di beneficenza di cimeli sportivi per Real Eyes Sport di Daniele Cassioli

pallamano cassano bertolino del balzo – MALPENSA24