Terzo polo addio, +Gallarate corre da sola: il candidato sindaco sarà Sonia Serati?

GALLARATE – Una lista «identitaria» e un volto nuovo come candidato sindaco: +Gallarate è pronta a rompere gli indugi e a presentare la lista che correrà alle prossime elezioni amministrative. Potrebbe essere Sonia Serati, insegnante del liceo e coordinatrice del gruppo, la front runner della campagna elettorale. Naufragato ogni tentativo di accordo al centro per la nascita di un terzo polo, il gruppo fondato da Giulio del Balzo ha scelto di fare da sé. Presentando «un nuovo sindaco per Gallarate»: l’appuntamento è per domenica 6 giugno alle 17 in piazza Libertà, per un evento pubblico che «si terrà nel rispetto delle regole di distanziamento fisico». Interverranno sostenitori e candidati della lista +Gallarate.

Corsa solitaria ma porte aperte

«Il terzo polo siamo noi» aveva dichiarato ormai diversi mesi fa Giulio del Balzo, il fondatore di +Gallarate. Alla fine il gruppo civico nato dai giovani gallaratesi non ha potuto far altro che constatare che non c’era spazio per aggregarsi con altre forze, di qui la scelta di optare per una corsa solitaria. Ma la porta non è chiusa: «Noi ci siamo, esprimiamo un candidato sindaco e siamo pronti con la lista e con il programma – annuncia Giulio del Balzo – rimaniamo comunque aperti alla possibilità di allargare il fronte aggregando anche altre forze». Insomma, è il momento di rompere gli indugi e scendere in campo ma senza chiudere ad eventuali alleanze.

Il candidato sindaco

La scelta, stando alle voci che circolano, dovrebbe cadere sulla coordinatrice di +Gallarate, Sonia Serati, docente di letteratura italiana e storia in un liceo di Gallarate. Per ora +Gallarate smentisce: «Al momento non è stata ancora presa una decisione e la decisione definitiva verrà comunicata il 6 giugno».

Elezioni 2021, Terzo polo all’ultima chiamata. +Gallarate apre agli ex Borgo

gallarate più sonia serati – MALPENSA24