Ticino Nuoto si aggiudica Moriggia. Riapertura immediata e project tra 6 mesi

Gallarate riapertura piscina Moriggia

GALLARATE – C’è il nuovo gestore della piscina della Moriggia a Gallarate. Amsc ha assegnato oggi, 29 luglio, l’impianto alla Ticino Nuoto srl, società che ha già in mano dal 2005 l’Acqua1Village, centro sportivo polifunzionale di Castano Primo.

Apertura immediata

In base all’accordo siglato con Amsc, la Ticino Nuoto avrà in mano le chiavi della Moriggia per 13 mesi dall’avvio dell’impianto che, confidano  a Palazzo Borghi, possa avvenire nell’arco di un paio di settimane. Per chi rimarrà in città ci sono dunque buone speranze di poter trascorrere il Ferragosto nelle vasche esterne del centro natatorio, salvando dunque almeno in finale di stagione. I dettagli contrattuali ancora non sono noti, ma Amsc si è resa disponibile alla compartecipazione dei costi di gestione per una cifra che dovrebbe assestarsi attorno ai 15mila euro al mese. Si tratta di una cifra indicativa anche perché è un accordo a scaglioni che dipenderà molto dal perdurare o meno dell’emergenza Covid.

Project financing

Il nuovo gestore si è impegnato a presentare un project financing per la riqualificazione complessivo entro il 31 gennaio 2021. Amsc e l’amministrazione comunale da anni stanno tentando di rilanciare l’impianto con il coinvolgimento di un privato che investa risorse per riportare la Moriggia al livello che merita. Ticino Nuoto gestisce da 15 anni, proprio con lo strumento del project financing, il centro sportivo di Castano. E ora appare intenzionata a replicare il modello Gallarate.

Ticino Nuoto piscina Moriggia – MALPENSA24