“Tipi da Dpcm”, nella serie satirica su Telesettelaghi il premier è di Sumirago

tipi dpcm sumirago telesettelaghi

SUMIRAGO – «“Tipi da Dcpm”, nella quale interpreterò il presidente del Consiglio, è una webserie casalinga, ma non amatoriale: da parte di tutti c’è stato il massimo impegno e professionalità». Così Doriano Zotti, attore di Sumirago, ha descritto la nuova sitcom creata da Emanuele Mattana, regista di Cuveglio già autore di “Tipi da Io Resto a Casa”, che dalla Rete si è trasferita sul canale Telesettelaghi con la prima puntata in programma stasera, martedì 15 dicembre, alle 22.30.

Dare voce alle categorie più colpite

Come ha spiegato Mattana, “Tipi da Dpcm” cercherà di ironizzare sulla situazione attuale facendo riferimento ai vari decreti che vengono emanati, «alcuni dei quali sono molto fantasiosi», e dando voce ad alcune delle categorie più colpite come imprenditori, lavoratori dipendenti e partite Iva. Tra i protagonisti ci saranno un’influencer, una cassintegrata e un prete. Zotti sarà il presidente del Consiglio Piermaria Conticelli, «un nome che richiama quello dell’attuale premier ma non sarà una sua caricatura, né farò imitazioni. Sarà un mio personaggio originale, così come è stato fatto per tutte le altre cariche istituzionali che appariranno nella serie».

Dieci puntate girate da casa

“Tipi da Dpcm” è formata da episodi di quindici minuti e ciascuno sarà trasmesso diviso in due parti. «Al momento sono state girate dieci puntate, ovviamente tutte da casa. Ognuno creava da lì il proprio video e lo inviava a Mattana, che, dopo averlo visionato, ci dava le sue indicazioni a riguardo. È la prima volta che lavoro con lui e sono contento di partecipare a questa sitcom: ho potuto riprendere a fare ciò che mi piace, il Covid ha bloccato tutti i progetti che avevo in corso». “Tipi da Io Resto a Casa”, precedente webserie dell’autore e regista che traeva spunto dal primo lockdown, ha totalizzato oltre 800mila visualizzazioni e raccolto fondi a favore de Il Circolo della Bontà; da lì è nata poi l’idea di creare “Tipi da Dpcm” che ora è sbarcata in tv.

Cabaret, e non solo: ad Azzate va in scena la Fattoria delle Risate di Zotti e Cicco

tipi dpcm sumirago telesettelaghi – MALPENSA24