Tornavento, una domenica coi 5 Stelle per celebrare l’ambiente. Serie di eventi

tornabvento cinque stelle ambiente

LONATE POZZOLO – Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente il Movimento 5 Stelle della Provincia di Varese, con il contributo del Consigliere regionale M5S Roberto Cenci, organizza la 2° edizione dell’evento pubblico “Ambientiamo”. L’evento si svolgerà nella giornata di domenica 16 giugno, nella suggestiva piazza Parravicino di Tornavento (Lonate Pozzolo), dalle ore 9 alle ore 18.30.

La manifestazione è volta alla sensibilizzazione dei cittadini su tematiche ambientali, importanti per il territorio del Varesotto e delle province limitrofe. Durante la giornata verranno predisposte postazioni con materiale informativo sui temi ambientali, alle ore 11 avrà luogo un momento di discussione e confronto con esperti e attivisti e nel pomeriggio verranno organizzate attività per i più piccoli. Saranno presenti anche Parco del Ticino Lombardia, Legambiente e alcuni comitati del territorio. Durante l’evento, ideato da Roberto Cenci e organizzato da Massimo Uboldi, è attesa la presenza anche del senatore Gianluigi Paragone, del deputato Niccolò Invi dia e di alcuni consiglieri regionali pentastellati.

Malpensa e Accam

Le tematiche affrontate durante la giornata saranno:
– L’impatto delle industrie sull’ambiente e in particolare il caso della ex conceria di Brenta – Cittiglio e il caso dell’inceneritore ACCAM di Busto Arsizio;
– La qualità dell’aria e le eventuali misure per il suo miglioramento;
– Il Lago di Varese, il suo inquinamento e i progetti per risanarlo;
– I trasporti nell’area di Malpensa, nuovi progetti e il loro impatto sul territorio;
– Il Parco del Ticino.
Alle 15,30 è organizzata una passeggiata didattica nella natura, per grandi e piccini accompagnati, con la guida ambientale Walter Girardi.

tornavento cinque stelle ambiente – MALPENSA24