La Traversata dei Leoni festeggia l’edizione numero 10 sul Lago di Monate

VARESE – La Traversata dei Leoni festeggia la sua decima edizione. L’ormai classico appuntamento estivo di nuoto in acque libere organizzato dall’associazione sportiva Hic Sunt Leones di Varese tornerà ad animare il Lago di Monate a tre anni di distanza dall’ultima gara datata 2019. L’appuntamento è per domenica 24 luglio al Lido Canottieri Monate a Travedona Monate.

10 anni di traversata

La Traversata dei Leoni ha i patrocini di Comune di Travedona Monate, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese e Varese Sport Commission. Proprio presso l’ente camerale è stata illustrata oggi, mercoledì 20 luglio, l’edizione dal numero “tondo”: la decima. Saranno due le distanze su cui si potranno cimentare gli appassionati di nuoto: la traversata classica della lunghezza di 2,4 km e l’appuntamento per i più resistenti e temerari, ovvero il “Giro del Leone”, un percorso di circa 7,7 km, che lambisce l’intero perimetro di uno dei laghi più puliti d’Italia.

Premi e solidarietà

La tradizione vuole che i Leoni premino soprattutto i nuotatori più “classici”, ossia gli sportivi che affrontano le acque con il solo costume e gli occhialini (“a crudo”), con numerosi premi in tante diverse categorie. Ovviamente però anche coloro che nuoteranno con le ormai tanto utilizzate mute saranno premiati in caso di vittoria. Non mancherà, nel pieno rispetto della tradizione di un’associazione che della goliardia e dell’amicizia ha fatto il proprio vanto, l’impegno della associazione a donare 2 euro per ciascuna iscrizione al progetto “Hic for Quito” per il sostegno a distanza di tre ragazzi ecuadoriani ma anche di una ragazza dell’Africa centrale.

Ultimo giorno di iscrizioni

Gli organizzatori attendono, come negli anni passati, centinaia di nuotatori e tanto pubblico: la partecipazione al Giro del Leone è di oltre cento temerari, mentre la “classica” è nuotata storicamente da quasi 400 atleti. Le iscrizioni sono ancora aperte online, ma solo per poche ore: si chiuderanno infatti oggi, 20 luglio. La giornata di domenica sarà scandita dalla musica di Radio Lupo Solitario e non mancherà come di consueto il banco gastronomico.