Tre taccuini per famiglie alla scoperta di Varese, Sacro Monte e Isolino Virginia

VARESETre taccuini con tre guide d’eccezione per una visita particolare ai luoghi più belli di Varese: destinatari bambini e famiglie. Portano la firma di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali. “Viaggio in famiglia a Varese” è il titolo del progetto, realizzato con il contributo di Regione Lombardia all’interno del programma “Ogni giorno in Lombardia”. Alle guide si affiancano tre eventi di lancio a dicembre.

Promozione turistica

Il progetto, illustrato stamattina martedì 29 novembre a Palazzo Estense, ha il patrocinio del Comune di Varese e il sostegno di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese. «Grazie per l’impegno – ha commentato il vicesindaco Ivana Perusin – è un progetto importante per spiegare in termini semplici a bambini e famiglie le parti più belle del nostro territorio e si inserisce nel percorso di promozione del turismo che il Comune sta portando avanti da tempo, con un importante aumento delle presenze». L’assessore alla cultura Enzo Laforgia ha sottolineato che «proposte di questo tipo hanno una valenza di educazione civica straordinaria».

Tre taccuini illustrati

A presentare i dettagli Marina Albeni di Archeologistics. «Il progetto nasce dalla volontà di far conoscere il patrimonio storico-artistico di Varese e di renderlo turisticamente accessibile alle famiglie, in particolar modo ai bambini. Varese e il suo territorio hanno molto da dire e da raccontare». Sono state realizzate tre guide illustrate da personalizzare dedicate ai bambini, che hanno come protagonisti tre personaggi illustri della storia varesina: Andrea Ponti, imprenditore gallaratese (porta il suo nome Villa Andrea del centro congressi Ville Ponti) che divenne proprietario a fine Ottocento del Lago di Varese; Giovan Battista Aguggiari, il frate che nel XVII secolo ideò il viale delle cappelle del Sacro Monte, e Joseph Toeplitz, banchiere e committente tra fine Ottocento e inizio Novecento dell’omonima villa varesina. Attraverso i loro racconti e le loro testimonianze è possibile visitare tre luoghi simbolo della Città Giardino: il Sacro Monte, l’isolino Virginia e il centro cittadino.

Da sinistra Marina Albeni, Ivana Perusin, Gianandrea Redaelli ed Enzo Laforgia

Visite in autonomia

I tre taccuini illustrati vogliono dunque guidare le famiglie e i bambini alla visita alla scoperta di tre tra i luoghi più importanti della città. Le guide sono personalizzabili: c’è la possibilità di prendere appunti, disegnare o indicare ciò che è piaciuto di più». Grazie alle illustrazioni di Morgana Bartolomei e ai testi redatti da Archeologistics, i taccuini stampati da La Tipografica Varese permettono infatti una vista in autonomia, con la possibilità di conoscere elementi e storie molto particolari. Sono in distribuzione gratuita nei tre luoghi dedicati, all’infopoint di piazza Monte Grappa e presso alcuni alberghi della città. Gianandrea Redaelli della Tipografica di Varese ha sottolineato come si è voluto dare un taglio grafico adatto proprio ad un pubblico di bambini, per stimolare la loro curiosità.

Tre eventi di lancio

Per far conoscere al pubblico varesino le tre nuove guide sono state organizzate tre visite guidate gratuite di lancio: si terranno il 4 dicembre all’Isolino Virginia, l’8 dicembre al Sacro Monte e il 10 dicembre a spasso per la città. «Con il primo appuntamento di domenica 4 dicembre seguiremo il taccuino di Andrea Ponti – spiega Marina Albeni – è stato l’antico proprietario del lago e, quindi della piccola isola che sorge al suo interno, l’isolino Virginia, un tempo chiamato “Camilla”, in seguito battezzato con il nome della moglie di Ponti». La visita andrà alla scoperta delle testimonianze del Neolitico presenti nell’isola. Nella seconda tappa di giovedì 8 dicembre si visiterà il Sacro Monte seguendo il taccuino di frate Aguggiari, l’ideatore a inizio ‘600 della via sacra delle cappelle che porta verso il santuario. Ultima visita nel centro di Varese sabato 10 dicembre. La guida prescelta è il banchiere Joseph Toeplitz, proprietario e committente della Villa Toeplitz che si trova a Sant’Ambrogio. Il tour toccherà le piazze, i locali storici, i chiostri, la basilica di San Vittore e il battistero di San Giovanni Battista, per chiudere con Villa Mirabello e Palazzo Estense con il suo parco. Le visite hanno inizio alle 11. A questo indirizzo le informazioni.