Il Palaghiaccio di Varese riparte: lunedì 29 agosto al via gli allenamenti degli atleti

VARESE – Settimana prossima il Palaghiaccio di Varese tornerà ad accogliere dopo due anni gli atleti delle società sportive. Un momento importante dopo la prolungata chiusura di una struttura che si appresta ora a riaprire in seguito all’intervento di riqualificazione. E in vista dell’imminente apertura il Comune di Varese svela alcuni dettagli dell’impianto rinnovato di via Albani.

Tornano gli atleti

A partire dal prossimo lunedì, 29 agosto, il Palaghiaccio riaprirà per gli allenamenti degli atleti delle società del ghiaccio. A seguire nel corso di settembre ripartiranno le altre attività. Viene così confermato il cronoprogramma anticipato nel corso del sopralluogo istituzionale dello scorso giugno con i vertici di Sport e Salute Spa, in cui era stato annunciato proprio settembre come mese di riapertura della struttura.

Il Palaghiaccio rivede la luce

La scorsa settimana si è svolto invece un sopralluogo del sindaco Galimberti insieme al vicesindaco Perusin. Intanto emergono altre novità, a partire dalla nuova illuminazione (nella foto sotto). Il Palaghiaccio potrà infatti contare su un impianto di illuminazione completamente rinnovato. Si tratta di un impianto full led composto da 60 proiettori che garantiscono un illuminamento idoneo per manifestazioni di livello internazionale. Con la riqualificazione dell’area del ghiaccio, realizzata in partnership con Aevv Impianti, è stato installato un impianto a tecnologia con variazione cromatica, animazioni e sistema per l’armonizzazione delle luci alla musica diffusa.

Si prepara la pista

Nei giorni scorsi inoltre è stato compiuto un altro passaggio importante verso la riapertura. Per la prima volta dopo i lavori di riqualificazione dell’impianto è tornata sul ghiaccio la macchina levigatrice per la preparazione della pista (nella foto). Tra qualche settimana dunque non solo gli atleti ma anche tutti i varesini potranno tornare a pattinare sul ghiaccio in via Albani.