Costi dimezzati di materna, mensa, pre e post scuola per i profughi ucraini a Cerro

cerromaggiore scuola profughi viabilità
Parent and pupils of primary school are going hand in hand. Man and girls with backpacks behind backs. Beginning of lessons. First day of fall.

CERRO MAGGIORE – Costi dimezzati dei servizi scolastici comunali per i profughi ucraini. È quanto ha deciso la giunta di Cerro Maggiore ieri, mercoledì 24 agosto. «Abbiamo approvato – commenta il sindaco, Nuccia Berra – un importante intervento a favore dei bambini e delle famiglie ucraine profughi di guerra. Nei limiti del nostro bilancio, cerchiamo di esserci sempre e in modo concreto».

In pratica, le agevolazioni approvate abbattono del 50% i costi dei servizi comunali a richiesta individuale per l’anno scolastico 2022/23. Il provvedimento segue la fase di emergenza iniziale, in cui era stata garantita ai profughi ucraini la fruizione gratuita degli stessi servizi, compresa la frequenza della scuola dell’infanzia comunale paritaria “Don Angelo Luzzini”.

Tutte le agevolazioni approvate

In deroga all’applicazione dell’Isee, saranno dimezzati a tutte le famiglie di profughi i costi per la refezione scolastica (2,50 euro a pasto, pari al 50% della tariffa di 5 euro applicata agli utenti residenti con Isee superiore a 15.000 euro, fascia massima); la retta di frequenza della scuola dell’infanzia comunale paritaria (28,50 euro al mese, corrispondenti al 50% della tariffa mensile minima di 57 euro applicata agli utenti residenti non esenti); il trasporto scolastico degli utenti ospitati o accolti a Cantalupo e frequentanti la scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” (80 euro annui, corrispondenti al 50% della tariffa minima annuale di 160 euro applicata agli utenti residenti, fascia più bassa); e il servizio di pre e post scuola per la scuola dell’infanzia e per la primaria (50% della tariffa applicata in base al numero degli iscritti).

Via ai lavori per la nuova segnaletica stradale

Sempre a Cerro, in questi giorni è entrato nella fase operativa il piano di rifacimento della segnaletica stradale. Nell’ultima variazione di bilancio sono stati stanziati 90.000 euro per la sicurezza connessa alla viabilità: i lavori toccheranno diverse aree del comune, dal centro alle periferie, alle zone industriali e dureranno da 3 a 4 settimane per la segnaletica orizzontale; a seguire si proseguirà con quella verticale, fino all’esaurimento dei fondi.

cerromaggiore scuola profughi viabilità – MALPENSA24