Il Palaghiaccio di Varese in dirittura d’arrivo: sopralluogo del sindaco

VARESE – L’ultimo sopralluogo istituzionale si era svolto lo scorso giugno. Il sindaco Davide Galimberti è voluto ora ritornare nel cantiere del Palaghiaccio di Varese per toccare con mano l’avanzamento dei lavori di riqualificazione della struttura sportiva, che sono ormai quasi conclusi. Con una foto pubblicata sul suo profilo Facebook il primo cittadino ha voluto annunciare ai varesini che ormai manca davvero poco.

Il messaggio del sindaco

«Ci siamo: manca pochissimo! Il sogno di avere a Varese un bellissimo e moderno Palaghiaccio è quasi realtà. Ancora qualche settimana di lavori e tutto questo sarà di nuovo di varesini e sportivi, completamente riqualificato. Che emozione». Queste le parole del sindaco di Varese che dà quindi appuntamento ad un’imminente apertura. L’ultimo cronoprogramma parlava di settembre come data per la consegna alla città. Al sopralluogo (nella foto sotto) ha preso parte anche il vicesindaco Ivana Perusin.

L’intervento

I lavori in fase di conclusione restituiranno a Varese un impianto completamente rinnovato. Saranno 1110 i posti in tribuna e 1600 metri quadri gli spazi destinati ai parcheggi per una struttura che punta sulla sostenibilità ambientale. Il complesso sarà praticamente a zero emissioni, con soluzioni tecniche tali da garantire la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), alimentata dalle nuove pompe di calore e da 480 pannelli fotovoltaici.