Con “L’Arcobaleno di Nichi” raccolti oltre 25mila euro per i bambini di Varese

arcobaleno di Nichi

ARCISATE – È stato un successo in termini di solidarietà e gioia la festa dell’Arcobaleno di Nichi, che si è svolta lo scorso weekend al parco Lagozza di Arcisate. L’appuntamento ha permesso di raccogliere oltre 25mila euro che saranno destinati alla ristrutturazione de “Il Faro” in largo Flaiano a Varese, edificio dove saranno accolte le famiglie dei bambini in cura al Day center oncoematologico dell’Ospedale Del Ponte.

2000 partecipanti

La festa ha coinvolto tra tra sabato 11 e domenica 12 settembre oltre 2000 persone con giochi, spettacoli, concerti e tanta allegria. Una giornata spensierata e coloratissima, nata per ricordare con gioia Nicholas Bertolla, bambino scomparso a 9 anni per una grave leucemia, e contribuire a realizzare in suo nome un progetto ambizioso: la Residenza Arcobaleno in cui ospitare le famiglie dei bambini ricoverati al Day center per l’oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese. «Ringraziamo di cuore la Valceresio – dicono gli organizzatori – per il grande calore che ci ha dimostrato e tutte le persone che hanno reso bellissima questa festa, a cominciare dagli oltre 100 infaticabili volontari e anche le famiglie che hanno partecipato così numerose. Grazie per la fiducia data a noi e al nostro progetto della Residenza Arcobaleno che punta a migliorare la qualità di vita dei bambini in lotta contro il cancro, perché possano contare sulla forza di avere la famiglia unita e vicina all’ospedale durante il difficile percorso di cura».

arcobaleno di Nichi

Il ricavato per Il Faro

L’intero ricavato della festa (oltre 25 mila euro) sarà destinato a Il Faro, il progetto con cui la Fondazione Giacomo Ascoli intende ristrutturare l’immobile situato a Varese in largo Flaiano per trasformarlo in un approdo sicuro, capace di illuminare la via e offrire riparo anche nelle tempeste più buie della malattia. Una casa in cui trovano spazio anche gli appartamenti della “Residenza Arcobaleno”. Il ringraziamento dei coniugi Bertolla va a Davide Maffei, Mirko Vincenzi e Mariachiara Terziroli per il grande lavoro organizzativo di questi mesi. Un grazie anche al supporto degli animatori del Cappellaio Matto, che hanno offerto ai bambini spettacoli e attività al parco Lagozza per tutta la giornata di domenica assieme ai Cuorieroi, ai volontari e al Beauty lab di Angelo Aldorisio e CorneliaIn. Molto apprezzata anche la cucina (con Vincenzi’s finest BBQ e Chef Sergio Barzetti) e gli spettacoli serali introdotti da Max Laudadio: dalla magia di Ale Bellotto alla comicità di Francesco Rizzuto e Scintilla, passando per i concerti dei Decanter Cover-Band e i Free Unplugged. Il grazie degli organizzatori va anche alle aziende che hanno sostenuto l’evento, alle sedi locali delle associazioni nazionali Vigili del fuoco in congedo e Carabinieri in pensione, Cri Valceresio, Protezione civile e Gruppo Alpini di Arcisate e al sindaco Gianluca Cavalluzzi.