Dopo le proteste, più treni dalla Svizzera a Malpensa

svizzera malpensa treno

MALPENSA – Raddoppia il collegamento ferroviario fra l’aeroporto di Malpensa e il Canton Ticino: dal prossimo 9 giugno, e a distanza di un anno dalla riapertura della linea tra Varese e Mendrisio, ci sarà un treno ogni mezz’ora per collegare il Ticino e la provincia di Varese.

Collegamento diretto

Al momento sulla linea Varese- Lugano è infatti attiva la linea S40: il TiLo unisce Como a Varese e Malpensa passando da Mendrisio, ma soltanto ogni due ore raggiunge i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto. A partire dal 9 giugno, invece, una linea diretta (s50) e quindi senza cambio a Mendrisio collegherà Bellinzona, Lugano e Mendrisio appunto con Varese, proseguendo poi con l’aeroporto di Malpensa. In questo modo il collegamento andrà anche a raddoppiare gli attuali collegamenti tra Malpensa e Varese, Gallarate e Busto Arsizio. La durata totale della tratta è di 2 ore e 13 minuti.

Lamentele per i disservizi

Proprio i tempi di percorrenza, insieme al ritardo che si accumula spesso sulla linea e i costi della tratta, sono da sempre oggetto di lamentele, con l’Associazione ticinese utenti pubblici in prima linea nel denunciare le condizioni che portano i viaggiatori a scegliere, per viaggiare, il pullman che impiega meno tempo. Il collegamento ferroviario inaugurato un anno fa era stato definito «una ciofeca» da Lorenzo Quadri, consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi: «La nuova tratta ferroviaria, dalla sua apertura, ha collezionato il record planetario di disservizi, ritardi, cancellazioni di collegamenti». Difendendo, appunto, il collegamento con il bus.
Da Lugano a Malpensa si potrà comunque andare in autobus per tutto il 2019, grazie alla decisione del consiglio federale che alla fine dello scorso anno aveva rinnovato la concessione alla Giosy Tour per coprire la tratta Castione-Lugano-Chiasso-Mendrisio. Ma inizialmente il governo svizzero aveva reso noto di non voler prolungare le concessioni oltre il 2018 non solo per «evitare che i servizi su autobus compromettessero  l’offerta ferroviaria verso l’aeroporto», ma proprio con la promessa che i collegamenti ferroviari dal Ticino verso l’aeroporto di Malpensa «sarebbero migliorati considerevolmente».

LEGGI ANCHE:

treno ticino malpensa svizzera – MALPENSA24