Turbigo, pronta la seconda tappa dell’itinerario napoleonico al Mulino del Pericolo

turbigo itinerario napoleonico mulino

TURBIGO – Prosegue la riscoperta dei luoghi lungo il Ticino immersi nella storia. Dopo il ponte sul Naviglio Grande, prima tappa dell’itinerario napoleonico inaugurata nello scorso maggio, domani, sabato 25 settembre, alle ore 17.30 presso il Mulino del Pericolo in via Novara sarà inaugurata la seconda tappa dell’itinerario in Turbigo con l’evento dal titolo “Il primo console in pericolo” e un quadro dell’artista Stefano Villa (nella foto, un particolare).

La leggenda su quel nome

«La struttura di base del mulino – spiega l’associazione risorgimentale Turbigo 3 giugno 1859, promotrice dell’evento e dell’itinerario napoleonico – è molto antica e la sua ruota girava anche quel 31 maggio 1800 quando, proprio davanti ad esso, come mostra la cartina della battaglia (“Croquis des ingénieurs geographes de l’armeé”), la fanteria francese respinse la cavalleria austriaca e nello stesso tempo protesse la vita del suo futuro imperatore, che si salvò grazie alla tenacia e al valore dei suoi soldati, con una buona dose di fortuna. Non sappiamo se il pericolo corso da Napoleone Bonaparte quel giorno diede poi il via all’uso comune del termine “pericolo” per identificare il mulino; certo è che solo pensarlo è molto suggestivo!

«L’evento è stato organizzato grazie ad una sinergia tra la nostra associazione, la Pro Loco Turbigo (grazie) e i proprietari del mulino, che ringraziamo enormemente. La manifestazione, organizzata con numero limitato di partecipanti, su prenotazione e-mail all’indirizzo mulino@mulinodelpericolo.it, ingresso con green pass obbligatorio per rispondere alle norme anti Covid-19 vigenti, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Turbigo e, per la prima volta, del Parco lombardo della valle del Ticino. Siamo contenti di vedere molta attenzione e partecipazione attorno a queste manifestazioni, che ricordando il passato ci proiettano nel futuro. Infatti, stiamo già lavorando alla terza tappa di Turbigo».

Il progetto dell’Itinerario Napoleonico svelato a Boffalora alla Festa da la Sücia

turbigo itinerario napoleonico mulino – MALPENSA24